Passa ai contenuti principali

Antarctica

 

Un film straziante, che narra la storia di un abbandono e di una lotta per la sopravvivenza di un gruppo di quindici cani.
Quindici cani che hanno accompagnato un gruppo di scienziati al polo sud per alcune ricerche, ma le condizioni meteorologiche non hanno consentito il proseguimento del viaggio e perciò gli scienziati hanno lasciato legati i cani alle catene, nella speranza che un giorno qualcuno li avrebbe liberati, non sarà così...e ai poveri cani non resta che lottare per non soccombere.

Io ve lo dico, se siete sensibili evitate di vedere questo film, si perché vedere soffrire quei poveri cani  è devastante.
E sarà devastante per quei poveri cani lottare per sopravvivere, e non sarà affatto facile.
Uno scienziato afflitto dal senso di colpa per aver abbandonato i suoi amici alla fine cerca di tornare nello stesso luogo, per poter vedere se i suoi cani sono vivi o sono tutti morti...
Quando credeva di non raccogliere più nessun cane avrà una grandissima sorpresa.
Film tratto da una storia realmente accaduta in Giappone verso la fine degli anni cinquanta, tanto da aver costruito una statua in memoria di quei cani che hanno sacrificato la loro vita con l'abbandono.
Solo due cani sopravvissero, Taro e Jiro ma il modo è un mistero.
Il regista romanza il film e immagina la lotta di quei poveri cani per sopravvivere al freddo gelido dell'inverno, ed è impossibile non commuoversi alla visione della sofferenza di quei poveri animali.
L'ultima scena è quella che mi ha fatto quasi piangere, e ve la posto qui in modo che poi decidete o meno se affrontare la visione di questa pellicola straordinaria e molto commovente.
Poveri cani davvero.
Film da vedere assolutamente se non vi commuovete alla visione di quei poveri cani, e anche se lo fate, è davvero un grandissimo film.



Commenti