Passa ai contenuti principali

#SummerFestival2023 - Sorry We Missed You

 

Ken Loach è un regista politicamente di sinistra, lo si nota con le sue storie, dove non ci troverete mai attori famosi, spesso ci sono attori non professionisti, e spesso i suoi film parlano della working class britannica, gente incasinata, che non può permettere agi a lussi, e deve faticare per arrivare a fine mese.

Sorry We Missed You parla di una famiglia, che a causa della grave crisi economica globale, il cui padre ha perso il lavoro, è costretta a rinunciare a comprare casa, e a trovarsi un altro lavoro.
Si vende persino l'automobile per comprare un furgone e cominciare il lavoro di fattorino per una azienda logistica, che distribuisce pacchi alla gente.
A dare una mano al capo famiglia ci pensa la moglie, che accetta di fare da badante a delle persone anziane, e bene o male riescono a vivere anche con mille difficoltà.
Le cose peggiorano quando a causa di una aggressione, il capofamiglia subisce un furto e il suo principale pretende che lui debba risarcire le persone.
A questo punto sua moglie non ci sta, e questa è anche l'occasione per riallacciare i rapporti con la sua famiglia, ma lui vuole ancora lavorare alla consegna dei pacchi...
Ken Loach è un tipo tosto, non è un regista che vuole divertire il pubblico - personalmente non ho visto molti film, e i pochi che ho visto mi sono piaciuti - lui vuole che le persone conoscano la realtà delle classi sociali più povere e le narra attraverso il mezzo cinematografico.
E il suo è un cinema che grida le ingiustizie della borghesia contro il proletariato, personalmente lo reputo una sorta di Pasolini inglese, anche se Loach non è un intellettuale, ma poco importa.
Il suo è un cinema decisamente da conoscere e capire, chissà se tra qualche mese arriveranno altri film di questo regista molto interessante.
Intanto vi invito alla visione di questo film, che reputo uno dei più interessanti visti per la prima edizione del Summer Festival della fabbrica, e chissà cosa potrebbe uscire fuori.
Intanto non perdetevi questo ottimo film.
Buona Visione.




Commenti