Finalmente torna dopo la pausa estiva il cinema di Roberto Rossellini, e ricominciamo da dove abbiamo interrotto? Essia.
Francesco Giullare di Dio opera che è ispirata alla vita di S. Francesco D'assisi con il frate che potrebbe sembrare il protagonista, ma no, non lo è.
In Scena abbiamo frate Ginepro che segue alla lettera i fioretti di S Francesco e per questo motivo è visto in malo modo dai suoi compaesani e la sua figura scandalizza i benpensanti, ovvero gente che non sa cos'è la bontà d'animo.
Rossellini si concentra su questa figura, che in molti potrebbero prendere per pazzo, solo perché non sanno cosa vuol dire la bontà umana.
Un film piccolissimo ma efficace nel farti comprendere le infinite vie dell'amore e della carità, sono tante storie che si incastrano perfettamente in un racconto sorprendente e toccante.
Film che ha ispirato persino Jean Luc Godard col suo film bellissimo Questa è la Mia Vita la cui costruzione in didascalia sottolineava come questo capolavoro di Rossellini i fioretti di S. Francesco di frate Ginepro, mentre Godard narrava la vita di Nanà la sua protagonista.
Un film lucido e sincero, sull'abbaglio della fede, narrato da un maestro del cinema, se siete cinefili non dovete assolutamente perderlo.
Buona Visione.
Commenti
Posta un commento
Moderazione rimessa, NO SPAM