Passa ai contenuti principali

Eva contro Eva

 

Tornano *GliIndimenticabili, dopo la pausa estiva, e mi metto subito al lavoro a cominciare da dove avevo lasciato, e vi assicuro che quest'anno, ci saranno grandi film che verranno recensiti.

La spregiudicata ambizione, il finto servilismo, l'ammirazione fasulla, portano una giovane ragazza Eva Harrington a fare conoscenza della diva Margo Channing, ne diventa l'assistente all'inizio, per poi piano piano rubarle l'uomo e anche il lavoro in teatro, dapprima come sua sostituta, poi come astro nascente.
Non c'è alcun dubbio che l'ascesa di Eva verso il successo sia stata spregiudicata, dato che lei ha calpestato molte persone per ottenere la fama e la gloria.
La sua cieca ambizione verrà narrata a ritroso, il film comincia con un lungo flashback, durante una premiazione, e poi vediamo Eva che chiede un autografo a Margo per poi insinuarsi piano piano nella sua vita, fino a toglierle tutto ciò che ha e a prenderselo per se.
Margo che non è affatto stupida, capisce che la donna è diventata una sua rivale, e inizialmente con la disapprovazione delle persone a lei vicino, comincia a combattere per difendere ciò che è suo, come giustamente accade, poi le cose si complicano perché Eva è una donna molto ambiziosa, e ruba letteralmente il lavoro a Margo fino ad arrivare ad essere una stella nascente del teatro e una diva.
Eva comunque capirà che la sua sfrenata ambizione, le ha dato un effetto boomerang, e poi capirete di cosa sto parlando.
Non faccio spoiler, nonostante i più di settant'anni del film, quello che vi dico è che se schiacci qualcuno per ottenere la fama e il successo, sarai schiacciato anche tu da qualcun altro allo stesso modo in cui hai schiacciato chi ti ha offerto aiuto.
Un film incredibilmente attuale per le argomentazioni trattate, ma anche un classico che è invecchiato bene e che ancora riesce a sorprendere grazie alle interpretazioni di Bette Davis e Anne Baxter.
Film da vedere almeno una volta nella vita, o anche due o tre...l'importante è che viene visto.



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM