Passa ai contenuti principali

#SummerFestival2023 - Adults in the Room

 

Costa Gavras è un regista che apprezzo molto, perché col suo cinema parla di politica e ingiustizie umane, e non si smentisce nemmeno per questo suo ultimo film.

La Grecia ha passato anni di crisi, il cui debito pubblico poteva rischiare di andare in default, la cosa peggiore però è un altra.
L'unione Europea, ha imposto le sue leggi agli stati membri, anche a livello economico, e ora impone alla Grecia, di firmare un memorandum della trokia, ciò porterà la Grecia ad anni difficili di austerità, ma l'unione minaccia di farli uscire dall'unione europea se non lo fanno.
Così il ministro propone dei cambiamenti per permettere una degna crescita del suo paese, questi cambiamenti vengono rifiutati in toto da tutti.
L'unica soluzione un referendum, con la popolazione che rifiuta questo referendum, ma il primo ministro firma il memorandum andando contro il parere della popolazione, e questo fa si che il ministro dell'economia dopo soli cinque mesi di operato si dimetta.
La storia è tutta qui, per approfondimenti cliccate qui.
Primo film girato in Grecia da Costa Gavras, dopo una carriera divisa tra Francia e USA, non si è lasciato scappare l'occasione per parlare di una vera e propria giustizia, un attentato alla democrazia, il cui primo ministro di uno stato invece di schierarsi con la sua gente, come un bravo scolaretto fa quello che dice l'UE.
Si tratta di uno scandalo di dimensioni colossali, che ancora oggi la gente porta addosso il peso dell'austerità, e si capisce il perché della svolta nazionalista della Grecia.
Si capiscono molte cose, invece di mettere un freno e uscire dall'Eurozona, si genuflette ai voleri di persone che non appartengono alla Grecia.
Gli effetti dell'Unione Europea li abbiamo visti anche noi italiani purtroppo.
Un film da vedere, per capire bene fino a dove si può arrivare per l'avidità di pochi.
Buona Visione.




Commenti