Passa ai contenuti principali

La Cosa

Più che un remake è un prequel, ma che non ha nulla a che fare col capolavoro di John Carpenter uscito negli anni ottanta che è un vero e proprio cult movie.
La Cosa uscita quest'anno racconta cosa successe una settimana prima di quello che è accaduto nel film di Carpenter, ma diciamoci la verità manca di forza narrativa e impatto emotivo che era ben presente nella pellicola uscita nel lontano 1982.
Ha ancora senso rifare un film come The thing? Che pur essendo un remake, era talmente personalizzato da risultare originale e per nulla scontato?
La risposta è molto semplice. NO! Si  è voluto fare un flm a tutti i costi che ricalcasse l'idea lanciata da Carpenter, ma questa versione è ricca di stereotipi e luoghi comuni che non riescono a creare un impatto emotivo nello spettatore.
La narrazione è buona, tiene incollato lo spettatore soprattutto nella prima metà del film, poi il film si va piano piano perdendo nei meandri del già visto, del già detto. A peggiorare le cose ci si mettono anche gli effetti speciali, poco realistici che risultano artificiosi e fini a se stessi. In sostanza, Michel Abramowicz, non è John Carpenter; che nella pellicola uscita negli anni ottanta si è allontanato dal film originale facendo la SUA versione di La Cosa mettendo la sua firma e dando il suo punto di vista alla narrazione, con una serie di effetti speciali che somigliano al body horror e alcune scene sono davvero raccapriccianti e lasciando la sua impronta. Infatti molti spettatori riconoscono il film la cosa come IL SUO FILM. Con questo film invece ci si limita a inserire del clichè che limitano le consistenti scene di tensione emotiva, rendendo complessa una personificazione dell'opera.
In conclusione, un remake del film la cosa mi sembra improponibile, e solo un genio come Carpenter è riuscito a fare suo, gli altri non hanno la capacità di andare fino in fondo come ha fatto il precedente regista.
Un film riuscito a metà che finisce di restare in ombra del suo famoso predecessore. Peccato.


Commenti

  1. Ho avuto molti dubbi sulla realizzazione delle "Cose", con la tecnologia attuale si poteva fare di meglio a mio avviso:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo credo anche io :) Ma il film di Carpenter è un vero capolavoro

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM