Passa ai contenuti principali

Jurassic Park

E' il primo film ad aver realizzato creature create al computer, si perchè i dinosauri che vedete, non tutti ma la maggioranza sono stati creati al computer, una rivoluzione, al cinema prima di allora nessuno aveva creato creature al computer.
Ma alla sua uscita quando lo vidi la prima volta in televisione non mi piacque molto, mi sembrava troppo artificiale, forse non ero ancora abituata a vedere creature digitali; ma il film rimane innovativo soprattutto per questo.
E c'è di più, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton, con sceneggiatura scritta dallo stesso Crichton a quattro mani con David Koepp, possiamo definirlo film giocattolo? Blockbuster? O quello che volete voi, ma resta soprattutto un opera che riflette sui limiti dell'uomo che creando un parco giochi per dinosauri, non riflette sulle conseguenze di animali estinti milioni di anni fa e che sono praticamente sconosciuti agli uomini, la domanda più specifica del film è può l'uomo convivere con i dinosauri?
Ce lo spiega Ian Malcolm, un bravo Jeff Goldbloom che sottolinea la  sfrontatezza degli scienziati di ricreare qualcosa estinto che non si conosce, i dinosauri prima dell'arrivo dell'uomo si sono estinti, l'uomo non li conosce, fare una cosa del genere è un po' contro natura, perchè prima di tutto hanno avuto un loro ciclo che li ha portati all'estinzione, poi è arrivato l'uomo, non possono convivere perchè sarebbe - le sue parole - uno stupro della natura.
E le conseguenze arrivano dalla avidità dell'uomo, un imbecille che lavora al parco, cerca di fregare gli embrioni per farsi i soldi e fregare John Hammond e toglie tutte le protezioni per far si che gli uomini possono visitare il parco senza pericoli: Sarà una carneficina, molte persone moriranno e altrettante saranno in pericolo di vita, e l'imbecille? Farà la fine che si merita grazie a un dinosauro che gli butta la bava addosso e lo paralizza, perchè ogni azione porta delle conseguenze.
Un film ad alta tensione che riesce a divertire sequenza dopo sequenza, grazie ad una regia paricolarmente attenta agli umori dei personaggi soprattutto nelle scene di pericolo, e questo crea una forte empatia negli spettatori.
IMPORTANTISSIMO per chi ama Samuel L Jackson in questo film fa un piccolissimo ruolo, quello dell'esperto in computer con la sigaretta in bocca, il ruolo è marginale ma è importante sottolinearlo per chi ama questo attore.
Richard Attemburugh interpreta John Hammond, il creatore del Jurassic Park, che ha costruito con il cuore, tristissima la scena di quando prendono l'elicottero e si sofferma sul suo parco con sguardo di malinconia, poi abbiamo Laura Dern nel ruolo della coraggiosa dottoressa Ellie Sutton, che fa di tutto per portare alla normalità le cose, e per ultimo Sam Neill che riporta a casa i bambini dal nonno dopo averli salvati da un tirannosaurus rex.
Il film diviso in due parti, la felicità della scoperta del parco, e i dinosauri, la scena del branchiosauro all'inizio è magica, poi c'è la parte drammatica, da cardiopalma che lascia senza fiato lo spettatore.
Un film d'avventura intenso e avvincente che fa della tensione il suo punto di forza.
DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.




Commenti

  1. un blockbusterone super commerciale, persino per spielberg :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo film, non c'è che dire. Spielberg ha sempre avuto la capacità di portare grandi novità nel mondo del cinema.
    P.S. Complimenti per la foto di copertina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM