Passa ai contenuti principali

La Migliore Offerta

Forse non è il miglior film italiano dell'anno, ma a me sinceramente è piaciuto. Si mi è piaciuto perchè parla soprattutto di una solitudine, anzi di due solitudini, un uomo che è un grande battitore d'aste, anzi il miglior battitore d'aste, che ha dedicato la sua vita al suo lavoro, non ha avuto esperienze sessuali, o d'amore, incontra una giovane donna malata di agorafobia che gli ha commissionato un asta, ma c'è un problema, la ragazza non esce di casa ed ha paura di incontrare persone, sarà per lui il modo di uscire dal suo guscio e facendo così riuscirà a fare uscire dal guscio anche la ragazza, ma c'è un problema...lui si apre a tal punto che si innamora della giovane e la fa vivere a casa sua...ma a casa sua c'è una collezione di quadri di immenso valore raccolti per una vita intera....che farebbe gola a molti...
Un film estremo, inquietante direi, un gioco al quale il timido battitore è messo a nudo, Geffrey Rush mostra un interpretazione unica, ed è molto credibile nei panni di quest'uomo, all'apparenza dentro una corazza, che piano piano si sfalda ed è un burattino dentro un gioco di cui non è consapevole. Basta, non voglio anticiparvi nulla, vi dico solo che non è certo un film perfetto, ma regala un colpo di scena finale che lo spettatore non si aspetta, ma che lo coinvolge dall'inizio alla fine.
Tornatore è abile nel costruire una trama intricata che non rivela nulla, ma fa si che  lo spettatore venga coinvolto in ogni scena, in ogni emozione.
Molti hanno descritto questo film come noioso, io non sono daccordo, perchè riesce a catturarti e piano piano svela a poco a poco la trama, con delicatezza, in moto talmente sottile che non ci si aspetta l'epilogo tragico...ma basta, altrimenti spoilero e non voglio farlo...quello che colpisce di più è il fatto che due persone apparentemente così diverse, piano piano stabiliscono un legame, in un gioco psicologico talmente crudele che si rimane estrefatti quando si scoprono le carte.
Voto: 7




Commenti

  1. quelli per i quali questo è un film noioso forser hanno sbagliato sala

    RispondiElimina
  2. Mi trovo d'accordo con te a me è piaciuto e gli ho dato un 7,5; il finale non me l'aspettavo proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è terribile il finale, è un film psicologico, lo spettatore si trasforma in questo battitore coinvolgendosi molto in lui...la ragazza poi...hehehe, non mi fare parlare perchè altrimenti spoilero :D

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM