Passa ai contenuti principali

Lost Movies - Un Affare di Famiglia

Come si dice, non è mai troppo tardi per recuperare film, e se sono film come questo qui, ne vale proprio la pena farlo.
Cos'è il concetto di famiglia? Le famiglie cosidette normali hanno legami di sangue, in questo film nessuno ha legami di sangue, eppure, eppure si vogliono bene esattamente come una famiglia normale.

Perché?
Perché innanzitutto è il concetto di famiglia che è sbagliato, una famiglia nasce anche senza legami di sangue, come ci mostra questo straordinario film, dove l'unica cosa ce conta è l'amore.
A molti fa paure parlare d'amore, parlare di persone che usano questo sentimento per prendersi cura a modo loro di ragazzi abbandonati dai loro veri genitori, come la bimba che accolgono a casa loro e che scoprono veniva maltrattata dai genitori.
Chi sono i veri genitori? Coloro che ti mettono al mondo? O coloro che si occupano di te? Questa è una domanda che fa venire i brividi, proprio questo film mi ha fatto capire una cosa fondamentale della vita: L'amore non si paga.
Una vera famiglia non è quella che davanti ti sorride, e poi ti pugnala alle spalle e ti abbandona o ti giudica.
Una vera famiglia è quella che ti accoglie, quella che ti da da mangiare, quella che ti fa ridere, piangere e ti protegge da tutto e da tutti, e soprattutto ti cresce.
Questa famiglia di ladruncoli, sono solo persone povere, che ad un certo punto della vita, si sono riunite e piano piano hanno cominciato a volersi bene.
Cosa c'è di male in questo?
Spesso le vere famiglie sono ipocrite e meschine, mentre le famiglie nate dal caso, sono più sincere, più vere di quelle con legami di sangue.
Perché c'è una sola cosa che conta davvero: L'amore, e se l'amore non c'è non può esserci nemmeno la famiglia.
Questo film ha toccato un punto interessante della mia vita, in quanto, i miei consanguinei non sempre si sono comportati bene con me, e spesso ho trovato più solidarietà negli amici che nella famiglia.
Ma andiamo oltre, ho voluto recuperare questo film per Lost Movies perché innanzitutto lo volevo vedere, poi per riflettere sul concetto familiare, che spesso e volentieri lo si sopravvaluta un po' nelle cose più inutili anziché quelle utili.
La famiglia è soprattutto amore, sono i genitori che ti crescono, quelli che vedi ogni giorno i veri genitori, dovrebbe essere anche un luogo dove tu puoi avere un punto di riferimento, e dove puoi trovare, sostegno, conforto e comprensione.
Cose che accadono per la maggioranza delle volte nelle famiglie non consanguinee.
E qui mi fermo.
Per chi vuole farsi un esame di coscienza con me se lo faccia, e ci sono tanti parenti che con me hanno un conto in sospeso.

































Commenti

  1. il film ha vinto la palma d'oro a Cannes, dovrò recuperarlo il prima possibile! Sopratutto per il tema trattato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM