Passa ai contenuti principali

Haunting - Presenze

Questo film se lo si vede da un altra prospettiva magari lo si può apprezzare, ma generalmente è un remake di un film ormai cult degli anni sessanta diventato un classico del cinema di paura: Gli Invasati.
Solo che il regista ha pensato bene di cambiare storia e personaggi, dando l'impressione di vedere un altro film horror, nell'originale - che ho visto - la storia è completamente diversa, non c'è il fantasma che tiene imprigionati i bambini, ma soltanto un altra storia, come se questo film vuole essere un altro capitolo dell'originale e non un remake come si fa vedere.
Stravolgere una storia può voler dire o fare un capolavoro, oppure fare un disastro, qui ci avviciniamo forse alla seconda ipotesi.
Con questi presupposti non possiamo certo dire che il film, nonostante ricalchi il genere da me amatissimo del ghost movie, ha moltissimi effetti speciali che offuscano le emozioni, il che è un presupposto che molti registi usano per rendere realistici gli effetti, ma cancellano i classici salti sulla sedia.

Questo è il parere  di Jan De Bont che fallisce il tentativo di rinnovare il capolavoro del cinema horror, e pecca di presunzione, volendo creare una magia che non riesce a dare, volendo fare un capolavoro che non riesce a fare, MrFord questo film lo avrebbe bottigliato, o magari gli avrebbe dato un bicchiere soltanto dicendo che è una porcata colossale, di quelle che si dimenticano facilmente, e in parte avrebbe anche ragione, eppure se questa storia fosse stata sviluppata meglio il film ne avrebbe guadagnato, ma siamo a hollywood bellezza, e i film si fanno più per guadagnare che per altro, è lo show business, quindi diamo in pasto al pubblico lo spettacolo che vuole, poi se il film è bello o brutto poco importa.
Si ma una storia ha bisogno di camminare attraverso gli anni, è appetibile, possono esserci momenti di tensione ma tutto si sbriciola nel momento stesso in cui dovrebbe arrivare la paura...e questo non è horror.
Patinatissimo, superficiale, avvolte anche furbissimo, dona una superfice che fa assaggiare l'horror senza farlo degustare del tutto.
Voto: 3


Commenti

  1. Grazie della citazione!
    Gli invasati inarrivabile, questo film invece mi manca, e penso che continuerò a tenerlo alla larga! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. citarti è un piacere, la storia non è male, ma gli effetti speciali rovinano l'effetto horror purtroppo....

      Elimina
  2. d'accordo su tutto, un film semplicemente osceno

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM