Passa ai contenuti principali

Una Lucertola con la pelle di donna

Ed ecco un gradito ritorno tra le pagine della fabbrica dei sogni, oggi recensirò un suo film che - come tanti che ha filmato - è un autentico cult movie, amatissimo peraltro da Mario Bava, tanto che ad una proiezione lo applaudì.
Ci troviamo nei dintorni del giallo italiano, quello che ha fatto la fortuna di registi come Mario Bava, o il suo erede più diretto, Dario Argento, che l'anno prima esordì proprio con un film animalistico di cui questo ne ricalca la tendenza.
Questo giallo è giocato tutto sul sospetto, lo spettatore non capirà le cose fino a quando non ci sono le carte in tavole scoperte, Fulci sa giocare molto bene le sue carte e da autentico furbacchione, lascia intendere allo spettatore ma non si scopre fino all'ultimo.
Non sottovalutate affatto questo film, anzi guardatelo perchè innanzitutto merita tantissimo, per la costruzione di cui ho parlato poco fa, per la regia di Fulci, che sa giocare benissimo la sua partita dall'inizio alla fine, senza perdere il filo del discorso.
Questo è senza dubbio un film visionario, come anche alcuni suoi film, con questo film sa tenere lo spettatore sulla poltrona dall'inizio alla fine.
Florinda Bolkan, qui è protagonista del film, e interpreta una nobildonna che sogna il delitto di una sua vicina di casa, dalla vita dissoluta, il padre si autoincolpa dell'omicidio non appena riceve una telefonata  che intende svelare un segreto compromettente nella sua famiglia, ma il detective capisce da subito che lui sta coprendo qualcuno, ma di chi si tratta?
Un film avvincente dall'inizio alla fine, non annoia mai, è ricco di colpi di scena che arrivano quando meno te lo aspetti, come di solito fa questo grande regista da rivalutare, e se non l'aveta fatto fatelo, da queste parti è molto stimato dalla sottoscritta, che navigando tra i blog - soprattutto quello delll'amico Robydick - lo ha conosciuto e ha iniziato il suo percorso.
CULTISSIMO
Voto: 7




Commenti

  1. Questo film l'ho visto veramente tanto tempo fa. Dovrei recuperarlo. Il bello è che in Italia non se lo ricorda nessuno e all'estero è un cult.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM