Passa ai contenuti principali

Ruby Sparks

Il ritorno della coppia di Little Miss Sunshine, ecco un altro film scritto da Zoe Kazan, nipote del celebre regista Elia, e interpretata da lei stessa con il suo compagno Paul Dano, che interpreta uno scrittore che ha avuto successo con il suo primo romanzo, ma poi l'ispirazione magica sembra averlo abbandonato.
Fino a quando non comincia  a sognare una giovane ragazza che gli fa scoccare la scintilla di nuovo e in questo modo costruisce una storia su di lei.
La ragazzi si materializza e il blocco dello scrittore sembra essere passato per Calvin, ma la storia comincia a incrociarsi con la realtà, fino al giorno in cui le cose si complicano e Ruby vuole la sua indipendenza...
Un altro film vincente per la premiata ditta Dayton-Faris, con uno script intelligente e due attori straordinariamente realistici e sinceri, il film è proprio incentrato su questa sincerità sottolineata dalla bravura di Paul Dano e Zoe Kazan, che sottointende il rapporto complesso e avvolte incomprensibile tra uomo e donna, sembra un film facile ma in fin dei conti non lo è affatto, perchè finchè Calvin manovra i fili del racconto va tutto bene, quando però Ruby comincia a sottolineare il suo punto di vista il rapporto si fa più difficile e complesso.
Il film sottolinea inoltre l'incapacità degli uomini a non dare per scontato un rapporto amoroso, a decidere il tutto e per tutto senza prendere in considerazione il punto di vista della donna, infatti per tutto il film è  sempre Calvin a decidere cosa deve succedere, lasciando che Ruby resti una spalla o meglio sia definita l'ombra di Calvin, ma ben presto le cose si complicano perchè l'amore non lo puoi manovrare, e lui imparerà a dare spazio alle emozioni lasciando libera Ruby?
Mai prendere le cose per scontate, ma al contrario dobbiamo lasciarle vivere in pace in modo che possano crescere accanto a noi senza alcun timore...e Calvin imparerà questo?
Tra il sogno e la realtà c'è di mezzo un abisso incontenibile, che solo persone dotate di cervello riescono a colmare, le cose vanno bene finchè è lui a decidere le azioni di Ruby, ma quando la palla passa a lei si fanno decisamente più complicate, lui non può decidere, deve imparare anche ad ascoltare, e poi chissà anche a crescere un po'.
Altrettanto bravi gli altri attori, che vanno da Antonio Banderas, e Annette Bening
Un film che è tutto un programma, da vedere, da collezionare o come volete voi, per me è
DA NON PERDERE
Buona Visione.







Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM