Passa ai contenuti principali

The Terminal

Lo Zio Steve alle prese con una commedia romantica?
Ma come il papà di ET, La Guerra dei mondi ha il cuore tenero ora?
Ebbene si!!! Grazie a questo film romantico e dal sapore amaro, il protagonista è Viktor Navosky, uno stralunato  Tom Hanks, che si vede costretto a sostare nell'aeroporto di New york perchè il suo passaporto non ha  più valore, in quanto nel suo paese c'è stato un colpo di stato, così lui comincia a vivere letteralmente all'aeroporto, e si innamora di una hostess che non lo ricambia.
Per la prima volta uno dei più grandi registi della storia si misura con un film leggero che parla di sentimenti, e prende come protagonista il socio-attorefeticcio Tom Hanks, affiancandolo alla brava Catherine Zeta-Jones.
Un ottimo film che seppur non tocca i vertici del capolavoro riesce senza alcun dubbio ad essere onesto, intelligente e semplice, nella sua struttura.
Anche se stavolta Spielberg  ha voluto fare qualcosa di insolito realizzando una pellicola non strappalacrime, ma classica e realistica, i due protagonisti si incontrano per un solo istante, e le loro vite si incrociano per puro caso, ma alla fine sono le scelte personali quelle che avranno la meglio.
L'amore non è mai come ce lo immaginiamo noi, è forse questo quello che lo zio ci vuole insegnare?
Per una volta una love story senza happy end, non è classico e si vede raramente sullo schermo.

E solo due bravi attori del calibro di Tom Hanks e Catherine Zeta-Jones potevano interpretarlo risultando credibili, infatti la loro interpretazione non è mai sopra le righe o banale, sanno personificare i loro personaggi con tutte le mille sfaccettature e le contraddizioni, Viktor è in america per realizzare il vecchio sogno del padre, Amelia l'hostess, si è fermata solo di passaggio, aspetta il suo amante, un uomo sposato con cui  è in bilico per lasciarsi, non sa cosa fare, e in quel beve lasso di tempo lo incontra, creando l'illusione di un possibile nuovo rapporto.
La magia scaturita dalla brillante sceneggiatura di Sacha Gervasi e Jeff Nathanson ne è la prova lampante.
Il film è attorniato da altri attori e caratteristi tutti molto bravi, da Diego Luna, a Stanley Tucci e Zoe Saldana.
Per completare il tutto, non mancano le musiche struggenti di John Williams, partner musicale di Spielberg.
Voto: 7 e 1/2



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM