Passa ai contenuti principali

Questione di Tempo

Cosa succede se durante la giornata tu potresti cambiare qualcosa che è accaduto per migliorare la tua vita? E' quello che accade a Tim, quando gli capita qualcosa che non gli piace.
Come mai Tim Ha queste facoltà?
E' il padre a raccontargli il segreto di famiglia, proprio il giorno di capodanno, così il giovane modifica tutti i momenti della propria vita che voleva aggiustare, anche quando litiga con la sua fidanzata e aggiusta il litigio con qualcosa che rimette tutto a posto.

Durante la visione mi sono posta diverse domande, come farei se al posto di Tim ci fossi stata io? Ehehe, sarebbe stato bello riaggiustare i pezzi che sono andati a male nella mia vita, chi non lo farebbe? Avanti alzate la mano se avete il coraggio? Nooo? Hehehe, purtroppo certe cose accadono solo nei film, che bisogna guardare per illudersi che rappresentino, o rasentino qualcosa che noi desideriamo o vogliamo nella nostra vita.
E sono proprio i film a darci questa illusione, che, nel bene o nel male ci fanno sognare, facendoci evadere dalla realtà.
Se si potesse dare un aggiustatina alle cose che ci capitano ogni giorno dubito che riusciremo anche ad arrivare a notte.
Comunquesia è bello sognare, ma è anche vero che questo sogno da facili certezze invece che solide realtà, perchè così, aggiustando i tuoi errori, non potrai mai capirli, e non riuscirai mai a maturare, a rimediare lo rimedi, ma è proprio la comprensione a fare maturare chi sbaglia.
Certo è bello aggiustare il tutto e vivere felici e contenti, ma è anche bello litigare, arrabbiarsi, poter gridare, non solo aggiustare ciò che si ritiene sbagliato, alla fine il protagonista lo capirà?

Il regista non ne parla apertamente, ma ce lo fa intuire con piccoli accorgimenti necessari per dare un certo risalto realista al film.
Un film delizioso, delicato, intenso, un grande esempio di come è bello provare dei sentimenti per qualcuno, fare sogni, avere aspettative, emozionarsi (eh si, ogni tanto ci vuole) e appunto sognare.
Daltronde bisogna fare anche questo davanti a un film altrimenti non serve giusto?
Cosa colpisce maggiormente in questo film? Innanzitutto una sceneggiature intelligente e acuta, poi la caratterizzazione dei personaggi con cui è facile identificarsi, e per ultimo, ma non meno importante, sono le piccole cose; quelle sono importanti e vengono rappresentate con una sincerità disarmante, e scusate se è poco.
Potrebbe essere stupido provare felicità quando si guarda un film così semplice nella sua struttura, ma invece non lo è:  proprio perchè vuole dare al pubblico qualcosa di molto vicino al pubblico stesso.
Anche il cast degli attori è azzeccato!!!
In conclusione, un buon film, scende qualche lacrimuccia, e ti fa sognare, cosa chiedere di più a un film? Un Lucano? Naaaaa!!!
Voto: 7

 

Commenti

  1. Per me uno dei titoli migliori dello scorso anno.
    E da padre, un film sul rapporto con i figli stupendo.

    RispondiElimina
  2. A me non è piaciuto così tanto... Rapporto padre/figlio, sì, vabbè, però non mi ha lasciato nulla...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

Post popolari in questo blog

Tutti i Soldi del Mondo

Sinceramente,
La volete sapere una cosa? L'unico motivo per cui ho dato una chance a questo film, sono le indagini di Scotland Yard su Kevin Spacey.
Perché avevo deciso di chiudere con Ridley Scott e il suo cinema, non guardare Tutti i soldi del mondo, e scrivere un bel VAFFANCULO gigante perché secondo il mio parere, l'esclusione di Kevin Spacey, è stata ingiusta, in quanto fino a gennaio ho letto che le accuse dei suoi accusatori le hanno fatte o sui social network, o sui media.
Fermo restando che, le indagini della polizia non escludono il fatto che Spacey potrebbe e sottolineo potrebbe essere innocente dalle accuse di molestie sessuali, ma potrebbe rivelarsi anche colpevole, e allora?
Allora io penso che se un regista come Polanski, che nonostante si sia scopato una tredicenne lavora ancora, perché non dovrebbe farlo Spacey?
Bene concentriamoci sul film.
Tutti i Soldi Del Mondo, nonostante gli sforzi che ha fatto Ridley Scott, per salvare il film dallo scandalo, si rivela …

Netflix Week - Bright

Fino a qualche anno fa, ho sempre sostenuto che Will Smith fosse un bravo attore, mi stava simpatico e aumentava il mio buonumore, e per chi negli anni novanta ha visto anche i due Man in Black sa certamente di cosa sto parlando.
Col tempo invece l'ho perso di vista, avendo fatto percorsi diversi non credo di averlo seguito maggiormente negli ultimi anni, l'ultima volta che ho visto un suo film è stato in occasione della penultima pellicola di Shiamalan, da me criticatissima, e ho messo un po' da parte questo attore.

Le Avventure del Barone di Munchausen

E' il film più pazzo di Terry Gilliam, l'unico che ancora non avevo visto...
Risultato? Un viaggio nell'avventura e nella fantasia più incredibili, ma, è dico ma, è un film imperfetto, usato come esempio di come può andare storto, quando subentra la produzione nel maneggiamento di un opera cinematografica, se il regista non riesce a concludere un film.
Resta comunque l'opera imperfetta di un genio, che senza dubbio vale la pena di guardare.