Passa ai contenuti principali

Beetlejuice - Spiritello Porcello

                                                            Riguarda & Recensisci
Comincia oggi lo special di Riguarda & Recensisci dedicato al mio secondo regista preferito Tim Burton, che per 9 giorni sarà protagonista per il ripescaggio dei film della sua filmografia mancanti per completare le recensioni.
E questo special non poteva che cominciare con uno dei suoi capisaldi.
Film numero due diretto dall'enfant prodige allora che rispondeva al nome di Tim Burton, che di per se sfiora il capolavoro.
A rivederlo oggi non si direbbe che è lo stesso Tim Burton per cui oggi alcuni storcono il naso davanti a un suo film, eppure l'ha diretto lui, c'è poco da fare.

BeetleJuice si presenta come un film geniale, a metà strada tra l'horror e la commedia, con trovate decisamente divertenti.
No perchè questo film oltre che parodiare il genere horror, è una storia irresistibile che rimescola generi e li frulla tutti insieme, ma non si limita a questo, anche se certamente essendo una commedia mixata al fantastico l'horror è appena accennato perchè ovviamente non è il genere di film che deve essere horror a tutti gli effetti.

Questo film è Tim Burton all'ennesima potenza, in cui anche la colonna sonora, sapientemente scelta con canzoni addirittura latino americane, che danno al film una sorta di allegria intrecciate ai brani composti dal fido compositore Danny Elfman, assolutamente deliziosi, che incarnano lo spirito, le atmosfere e  la poetica del grandissimo e geniale regista di Burbank.
In questo film ci sono spiritelli sardonici che detestano i viventi, e viventi che non si spaventano davanti alle lenzuola svolazzantis senza gambe.
In tutto questo c'è anche una giovanissima Winona Ryder, che interpreta Lydia, figlia dei nuovi abitanti della casa che un tempo è stata di una coppietta di sposi morti in un incidente assolutamente assurdo.
La trama racconta di appunto questa coppia di sposini Adam e Barbara Maitland, che come ho detto prima sono morti in un incidente assurdo, e non spoilero nulla se vi dico come è andato l'incidente, mentre si stavano recando dal ferramenta, per comprare alcune cose per il plastico, e un cane che si è trovato lì vicino finisce su una trave di legno, e la macchina è sospesa su quella trave.
Una volta spostato il cane finiscono stecchiti nel fiume.
Quando tornano a casa trovano il camino acceso e uno strano volume, e poco tempo dopo una famiglia di yuppie va a vivere a casa loro, come scacciarli?
Scoprono inoltre un vero e proprio ufficio che gestisce i defunti e l'assistente tombale Juno - una brava Sylvia Sydney, attrice della vecchia hollywood che è stata utilizzata diverse volte da Tim Burton , che cerca di seguirli  e consigliarli.
Ma c'è anche uno strano tipo, chiamato Beetlejuice, noto anche come bio-esorcista, basta dire il suo nome tre volte che si materializza per spaventare i vivi.
E chi poteva interpretare Beetlejuice? Il grande e mitico Michael Keaton, attore da me molto apprezzato da ormai 28 anni a questa parte.
Il film è ricco di scene e battute esilaranti che ne fanno un opera assolutamente immancabile per tutti gli amanti sia dell'horror che del cinema fantastico, perchè per quanto vogliate criticarlo, dovete però conoscere tutto il suo cinema, e capire l'evoluzione registica di un autore, che forse ha un po' smarrito quella fiamma che lo ha reso un icona, ed è entrato nel mio olimpo cinematografico ormai da tantissimi anni a questa parte.
Continuando a parlare di Beetlejuice, film che vi consiglio di vedere se ancora non l'avete fatto perchè come ho detto prima è esilarante, poi perchè è tutto curato, dalla sceneggiatura al trucco, alle scenografie fino alle musiche, e soprattutto alla recitazione dei suoi attori, tutti bravissimi.
Scena cult, è quando ballano banana boat usati come marionette da Adam e Barbara per fare spaventare i Deets.
In conclusione, è un film che spacca, in tutti i sensi, un opera davvero divertente che incarna lo spirito e le tematiche di un autore che grazie a questo film riesce a travolgere lo spettatore trasportandolo in un tribudio esilarante che difficilmente dimenticheranno.
Voto: 8

  




 

Commenti

  1. Bellissima iniziativa! Su questo film sono schifosamente di parte, mi piace tutto, il casting, l’ambientazione, l’umorismo nerissimo, il film con cui Michael Keaton è diventato uno dei miei attori preferiti, il Tim Burton di allora mi scaldava il cuore e mi faceva morire dal ridere ;-) Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM