Passa ai contenuti principali

Ciclo Horror Stories - The Belko Experiment

Buona sera horrorofili, eccocci giunti all'appuntamento settimanale col cinema horror, anche questa settimana appuntamento doppio, oggi parliamo di un film spaccatutto, The Belko Experiment, prodotto da James Gunn  e diretto da Greg Mclean.
Li per lì la trama potrebbe non dir nulla, però vi assicuro che durante la visione si rimane piacevolmente impressionati.
Il regista ammetto che non lo conosco bene, questo è il primo film che vedo, e comunque sulla carta appare come un ottimo progetto horror.
Che dite mi è piaciuto?


Adesso ve lo dico.
Innanzitutto c'è da dire che la trama è tutt'altro che superficiale, lo script è scritto abbastanza bene e tratteggia l'assurdità delle persone che si trovano costrette loro malgrado a seguire la voce che dice cosa devono fare...alla fine lo faranno?
Non vi anticipo nulla, vi dico soltanto che sarà per tutti una lotta alla sopravvivenza.
Per cosa? Vi chiederete voi?
Per un esperimento, in cui una voce dice loro di uccidersi a vicenda e farsi uccidere...sarà un massacro senza esclusione di colpi, e un bagno di sangue quasi senza fine.
Sembra una trama già vista è vero, comunque sia fa raccapriccio a cosa devono sottostare pur di salvarsi la pelle.
Alla fine qualcuno sopravviverà o sarà un bagno di sangue totale che eliminerà tutti quanti?
Vi lascio con questo dilemma.
A me certamente il film ha colpito soprattutto per la crudeltà con cui vengono sottoposti questi impiegati il regista fa delle riprese ravvicinate per aumentare il grado di impressione nel pubblico.
Comunque non è un impressione di tipo fisico, anche se certamente visto la trama e la tipologia di film di sangue ne scorre a fiumi, ma di tipo psicologico in cui si crea una specie di empatia tra i personaggi e il pubblico che si identifica in loro, che restano estrefatti per quello che la voce ordina loro di fare.
Vi sembra poco?
Assolutamente no.
Certo ad alcuni potrebbe sembrare poca roba, invece non è così, certo la trama pecca di poca originalità è vero, basti pensare a film come Battle Royale che in confronto a questo film è quasi un capolavoro sinceramente parlando.
Ma se vi accontentate di un buon prodotto come questo film sicuramente non ne rimarrete delusi, questo ve lo assicuro io.
Comunquesia il film mi è piaciuto, anche per la costruzione psicologica dei personaggi, che è molto curata e un coinvolgimento che non è da poco nel panorama del cinema horror.
E scusate se è poco.
Comunque sia per me è promosso.
Voto: 7


Commenti