Passa ai contenuti principali

#LaPromessa 2020 - Quel pomeriggio di un giorno da cani

 

Continuano le recensioni dei film che ho promesso di fare in questo 2020 che sta finendo.
Oggi tocca a un grande film: Quel pomeriggio di un giorno da cani, diretto nel 1975, da Sidney Lumet, e interpretato da Al Pacino e John Cazale.
Sapete tutti benissimo quanto stimi Sidney Lumet perché tempo fa avevo cominciato a guardare i suoi film, per la promessa di questo 2020 che sta per finire, ho pensato bene di mettere in lista uno dei suoi film che da piccola ho visto non tutto, per poterlo vedere e assimilare finalmente nella sua interezza.
Inutile dire che è un film che sottolinea l'irrequietezza di quegli anni folli, dove i reduci del vietnam devono cominciare a vivere in una America che non li vuole più, che non li degna nemmeno di attenzione, e uno di loro Sonny decide di fare una rapina in banca però senza fare del male e nessuno, perché ha una ragione veramente importante per poterla fare, che viene esplicata verso la fine del film, non aggiungo altro per non rovinarvi la sorpresa.
Dunque, come ho detto prima è un film che racconta di una rapina, ma anche dell'insofferenza della società post sessantotto riguardo ai reduci del vietnam, che si trovano disorientati in una nazione che non riconosce loro il sacrificio che hanno fatto, si trovano senza più una bussola, per sapere chi sono e per ricostruirsi una vita.
In tutto questo ci sono i mezzi di informazione, che vogliono lo scoop e sbattere il mostro in prima pagina, noi spettatori però ci accorgiamo subito che Sonny è tutt'altro che un mostro, ma un essere umano che non si riconosce nell'America in cui vive, e cela un segreto che nemmeno sua moglie e i suoi figli conoscono...di che si tratta?
Il film ruota tutto attorno a questo segreto, che poi è il cardine di questo grandissimo film.
Ancora una volta, Sidney Lumet ha fatto centro a casa Lynch, anche grazie alla promessa 2020, sono felice di aver recensito questo film, e mi auguro che lo vediate, fatemi sapere cosa ne pensate ci tengo a saperlo ok?
Intanto recuperatelo, perché questo è un film che non deve mancare in una collezione che si rispetti, e ogni appassionato di cinema deve vedere.
Buona Visione.



Commenti

  1. Pietrona miliare, Al Pacino in gran forma, non mi standherò mai di vedere e rivedere questo film ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Gran film. Ma Lumet ha mai fatto film brutti? (domanda retorica). Questo è un pilastro della mia adolescenza, mi hai messo voglia di rivederlo... ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM