Passa ai contenuti principali

La città incantata

Nell'era del 3D, quasi quasi ci si dimentica dei tradizionali cartoni animati. Ma chi è veramente cinefilo, sa riconoscere i limiti, e avvolte le pompagini, che il 3D avvolte ci propina, tralasciando la grafica che resta superlativa, anche se un po' troppo artificiale. Ci si sorprende davanti alla poesia e alla semplicità dei vecchi film d'animazione, oddio non proprio vecchi, diciamo dei film d'animazione tradizionali, quando sono supportati da una storia sorprendete come appunto questo bellissimo, La città incantata. Per me è stato come tornare a quando da bambina guardavo i cartoni in tv, è l'effetto ricordo di storie che in un certo senso ti inseriscono nel film, e ti vedi come uno dei personaggi.
Il film è una fiaba a tutti gli effetti, e narra la storia di una ragazzina di 10 anni, che con i suoi genitori è in viaggio verso una nuova residenza. Appena arrivati su una strada che sembra una scorciatoia la oltrepassano, nonostante ci sia davanti una pietra. Nonostante ciò arrivano nella città. All'improvviso si trovano davanti a montagne di cibo, i genitori cominciano a mangiare voracemente dimenticando una cosa importante: la loro bambina, che si vedrà costretta a cercare una soluzione per salvare i genitori colpiti da incantesimo e trasformati in maiali. Riuscirà la piccola Chihiro a salvare i suoi genitori e cosa fondamentale a non dimenticare il suo nome? E lo strano ragazzo che le offre una mano, riuscirà a ricordare chi è e a salvarsi a sua volta?
Un film straordinario, tutto da guardare, per la semplicità con cui è raccontata la storia, e, soprattutto per la capacità di Miyazaki nel raccontarla. Non è il classico film d'animazione tutto fuochi d'artificio, ma un autentico gioiellino, capace di far riflettere e conquistare, e non è da tutti i giorni riuscire a portare una simile poesia e trasmettere, tanti sentimenti con un semplice cartone animato. Ma Miyazaki ci fa comprendere che quello a cui stiamo assistendo non è un semplice cartone animato, è una storia con una sua precisa genesi, e la si deve guardare, i personaggi sembrano assurdi, un po' matti, ma siamo o non siamo in una città incantata? Ovviamente c'è una cosa fondamentale che lega il tutto: la magia.
Basta, non dico nulla altrimenti vi rovinerei la visione di questo piccolo grande film, per me è un capolavoro; ma sono sicura che rimarrete conquistati dopo averlo visto.
CAPOLAVORO.





Commenti

  1. l'ho visto qualche giorno fa, ed è davvero bellissimo, e Miyazaki è davvero aldilà

    RispondiElimina
  2. si questo film è incredibile, da recuperare per guardarlo e riguardarlo ^_^

    RispondiElimina
  3. ti cito velocemente "un autentico gioiellino" ;)

    RispondiElimina
  4. è un film sorprendente, che ha conquistato pure me ^_^

    RispondiElimina
  5. non l'ho visto ma concordo con le considerazione sul 3D

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM