Passa ai contenuti principali

Bad Taste - Fuori di testa


E siamo arrivati a questo pazzo, folle e demenziale primo film diretto da Peter Jackson.
Sembrerebbe strano che l'autore del Signore degli anelli abbia concepito un film così splatter e schizoide, ebbene si, le sue prime pellicole sono caratterizzate da storie splatter, avvolte anche gore, ma assolutamente fuori dagli schemi.
Sono talmente folli, che nonostante ci siano scene impressionanti, si ride a crepapelle, grazie a un gusto della parodia che è assolutamente originale e ultrakitch, si perchè nonostante sia splatterissimo, allo stesso tempo fa il verso anche a diversi generi cinematografici, come ad esempio la fantascienza.
Si perchè la trama racconta di una banda di extraterrestri che scendono sulla terra per rapire gli umani e farne amburger per i loro fast food, e così i tranquilli abitanti della piccola cittadina, si ritrovano soli e vittime di questa banda di extraterrestri cannibali.
Come salvarsi le chiappe? Ci pensa un gruppo di ribelli sui generis che sono miracolosamente scampati alla mattanza, e cosa possono fare per evitare che questi alieni se li portino al loro pianeta?
Massacrarli è ovvio, non c'è nessuna altra cosa che si possa fare.
Un film irriverente e fuori di testa girato a bassissimo costo, girato da Jackson con alcuni amici, gli effetti speciali sono stati creati con mezzi di fortuna, la cosa incredibile è il fatto che Jackson stesso sia riuscito a creare un piccolo cult movie con pochi mezzi, e risultare ancora oggi originale tanto da essere riscoperto negli anni da tanti cultori del cinema di genere e dai cinefili.
Un piccolo film che sembra ricordare un altro esordio eccellente, La Casa di Sam Raimi, soprattutto per il modo in cui è stato girato.
Oggi di film così non ne fanno più, ma è interessante constatare l'assoluta libertà creativa che avevano prima i registi per poter far cinema, anche senza l'utilizzo del computer, che bene o male, ha cancellato la poesia realistica  del fare cinema.
Non ho nulla contro la tecnologia sia chiaro, solo che a vedere questo film mi sono divertita un mondo, e non ci sono scene paurose, ma piuttosto esilaranti, anche con semplici mezzi creati con mezzi di fortuna. Il fatto è che allora c'era molta più originalità e inventiva di quanto ce ne è oggi, che con l'aiuto del computer risultano avvolte artificiali e fasulle, questo lo dobbiamo dire.
In conclusione, un film tutto da vedere, se non siete piuttosto sensibili però eh? Ma se avete uno spiccato e demenziale senso dell'umorismo è il film giusto per voi.
CULTISSIMO


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM