Passa ai contenuti principali

Bronson

Questo film per me è stato una rivelazione, sia perchè grazie a questo il regista Nicolas Winding Refn è entrato nella cerchia dei miei registi preferiti, e Tom Hardy che qui è spaventosamente superbo è ormai tra i miei attori favoriti.
Il film in se è un capolavoro spaccaculo, come dissi all'antro, non c'è un attimo di tregua, il regista non strizza l'occhio allo spettatore, semplicemente ti mostra il film e il personaggio di Michael Peterson, che non ha nulla a che invidiare all'Alex De Large di Arancia Meccanica di Kubrickiana memoria, un uomo per cui la violenza è ormai diventata una ragione di vita, tanto da passare trent'anni in isolamento, nonostante non abbia ucciso nessuno.


E' il suo temperamento pazzoide che ne fa un pericoloso criminale, tanto da essere persino internato in un manicomio, e qui c'è una delirante scena coi pazzi che ballano sulle note di it's a sin dei Pet shop Boys.
Potevo non recensire quello che per me, almeno quest'anno è uno dei film rivelazione dell'anno?
Un opera indimenticata, che devo dirlo, è già entrata nel mio olimpo personale, grazie a questo film ho deciso di recuperare gli altri film di questo regista talentuoso.
Ma andiamo al dunque, Nicolas Winding Refn dirige il film ispirato a una storia vera, e qui potreste fare due più due, nel dire eh si, ci saranno i soliti difetti, il film è romanzato e bla bla bla...
Il mio consiglio è...non abbiate pregiudizi e guardate questa meraviglia di film, io l'ho adorato dall'inizio alla fine tanto da entusiasmarmi per ogni scena delirante, e allo stesso tempo esilarante, perchè nonostante tutto non puoi non apprezzare il personaggio, che sta persino simpatico allo spettatore.
E' un film incredibile, che spiazza e sconcerta, ma allo stesso tempo non lo dimentichi facilmente, il tutto grazie a una regia sapientemente efficace e brillante, e a un attore straordinario: Tom Hardy.
Si dice che Christopher Nolan lo abbia scelto per il ruolo di Bane dopo aver visto questo film, e non posso dargli torto, dato che è un attore bravissimo.
Per quanto mi riguarda questo film è ormai un cult, ma il bello è che non stanca mai, ti tiene incollato alla poltrona dall'inizio alla fine, e nonostante le gesta discutibili del suo protagonista, ti conquista e non ti lascia più, e credetemi, appena lo vedrete non solo mi darete ragione, ma anche per voi diventerà un cult.
Alla fine, anche se Bronson cerca di allinearsi, costruendo per se una vita normale, deve trascendere dalla realtà e capire che deve accettare la sua natura violenta, quella che spacca le ossa ai secondini, quella che morde, quella che pesta a sangue la gente, e quella che gli fa commettere furti, bisogna accettare la natura, non allontanarsi, anche se le sue azioni sono discutibili.
CAPOLAVORISSIMO
Voto: 10




Commenti