Passa ai contenuti principali

A 30 Secondi dalla Fine

Andrej Konchalowsky - lo so che è scritto male ma per il tag ho copiato e incollato dal web per il post mi arrangio - lo conosco dai tempi in cui vidi distrattamente il film Maria's Lovers anni fa, acquistato con una rivista e non mi piacque, questo film invece è adrenalinico, e coinvolgente quanto basta per tenerti sulla corda dall'inizio alla fine, tratto da una sceneggiatura dell'imperatore in persona - che piano piano ha praticamente fatto capolino nella mia vita quest'anno, soprattutto dopo la visione del bellissimo e poetico Rapsodia in Agosto, sto parlando di Akira Kurosawa, vero e proprio mito del cinema giapponese - e come potete immaginare il film è straordinario.


Primo perchè pur modificando di poco la sceneggiatura di Kurosawa l'hanno reso attuale, poi perchè anche gli attori dimostrano di saperci fare.
Il regista dal canto suo è capace di rendere personale la storia, il che è un pregio, come ho detto prima è un film adrenalinico, che si allontana dal semplice intrattenimento, ma è capace di incollarti letteralmente sullo schermo e non sto scherzando.
Un film al cardiopalma, in cui il regista, consapevole che si tratta di un opera derivata da qualcosa già scritto, è capace di metterci il suo punto di vista, di non dare tregua allo spettatore, continuamente pressato dalle inquadrature della mdp, con cui sembra non concedere una minima disattenzione.
Il che lo rende un opera capace di tenerti letteralmente sulla poltrona, il che non è poco, parafrasando la completa apatia del cinema contemporaneo.
Ma naturalmente questo è un film di 29 anni fa, dobbiamo pur dirlo, uno dei primi film che ha fatto in america Konchalowsky, che si rivela un autore interessante con questo film.
Consigliatissimo, soprattutto se amate i film del genere ma volete anche vedere un prodotto solido, con una sceneggiatura robusta, e una regia presente e cazzuta!!
Voto: 7



Commenti