Passa ai contenuti principali

Kick-Ass

Se vi aspettate il classico film fumettistico state alla larga, Kick-ass è differente, perchè? Innanzitutto non è il classico supereroe in calzamaglia dotato di superpoteri e altre corbellerie, secondo è un tipo comune, uno sfigato un nerd, che con i suoi modesti mezzi decide di fare il paladino del bene, sulla sua strada si mettono un padre vittima della mafia e sua figlia, che è stata sin da bambina "allevata" e addestrata per combattere il crimine e i criminali, i loro antagonisti sono gli stessi mafiosi che hanno fatto fuori la moglie dell'ex poliziotto e lo hanno fatto allontanare dalla  polizia.
Sta tutta qui la trama di Kick-ass, che parte a rilento per poi decollare alla grande, divertente, furbo intelligente, riesce a tenere alta l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine, e presenta i personaggi per come realmente sono, senza se e senza ma, naturalmente la regia di Mattew Vaughn è scoppiettante e allegra e oltre che squisitamente vivace, come l'interpretazione dei suoi protagonisti, che ne fanno una pellicola accattivante.
Un film per ragazzi? Bah, non saprei, ho appena saputo che è vietato ai minori di 14 anni, forse per le troppe scene di violenza presenti nel film, naturalmente questo non intacca la qualità della pellicola, che si allontana dal classico comic movie, per farne una parodia alla sua maniera, ma forse è proprio il fumetto da cui il film è tratto che è proprio così, rivendicare il diritto dei nerd a costruirsi un immagine eroica per affermare se stessi, può essere? E perchè no? Infondo è solo cinema, e al cinema può accadere di tutto, oltretutto non è una pellicola facile, può piacere come non può piacere, dipende dai gusti e dalla percezione con cui si guarda il film, a me non è dispiaciuto, soprattutto a metà che mi ha incollata allo schermo del televisore, di certo è un piccolo oggetto di culto per chi ama sia i comic movie che a chi non li ama, oppure dedicato a tutti i nerd che vogliono imporre se stessi e le loro qualità e di certo non è da poco.
DA NON PERDERE


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM