Passa ai contenuti principali

Noi siamo infinito

Questo film è una delle sorprese cinematografiche dell'anno.
Quando ho visto che la protagonista di questo film era Emma Watson, ho storto subito il naso decidendo di soprassedere dal vederlo: cosa mi ha fatto cambiare idea?
Lo dico subito, leggendo le recensioni della blogosfera, a  cominciare dalla recensione di MrFord, per poi continuare con altri bloggers, dopo la lettura di queste recensioni mi convinco a vederlo.
Durante la visione ho avuto emozioni contrastanti, ma in senso positivo e mi avvicinavo empaticamente alle personalità dei protagonisti, che sono ragazzi fuori dagli schemi.
La cosa sorprendente è la capacità di esprimere sentimenti in maniera semplice non è roba da tutti i giorni, Noi siamo infinito è tratto da un romanzo scritto dal regista stesso che ha fatto la versione cinematografica.
Di per se sembra quasi un rischio, in molti hanno cercato di fare una versione cinematografica dai loro libri e non sempre i film hanno riscontrato il successo che cercavano.
A differenza si può dire che Noi siamo infinito, punta a giocare la carta della nostalgia, ci sono molte influenze al cinema di John Huges, pur personalizzando l'opera e creando un film sincero e fresco, che a differenza di tanti altri, che sono incapaci di avere una struttura propria da una impronta e un suo stile unici.
Chboski riesce a dare un suo parere parlando di ragazzi normali, non di ragazzi popolari, creando un alchimia unica con il pubblico che si riconosce nei protagonisti.
Il protagonista è un outsider, timidissimo che non riesce a familiarizzare con i compagni di scuola, fino all'arrivo di due fratelli: Patrick e Sam.
Con l'oro l'alchimia dell'amicizia scatta a primo colpo, e il nerd, Charlie, protagonista del film capisce di aver trovato gli amici giusti, anche se deve trovare il modo di aprire il suo cuore a Sam, cosa che si rivela assai difficile.
Un film che mostra quanto sia difficile trovare una strada su cui riconoscerci, e quanto sia assai complicato dopo che l'hai trovata trovare il coraggio di percorrerla.
Gli adolescenti di Chboski non pretendono di essere vincenti, sono così e devi prenderli per come vengono descritti, nè più nè meno.
Il loro mondo è fatto di musica, di sensibilità e di allegria, non è certo un mondo per i ragazzi più popolari della scuola, che pretendono tanto dai soliti imbranati.
Bravissimi i tre protagonisti, splendida la colonna sonora che cercherò di avere, fatta di classici brani come Heroes di David Bowie, che è presente nella scena più bella del film, quella in cui Sam apre le braccia sulla capotta per volare chiudendo gli occhi.
In conclusione un film sorprendente e bellissimo che racconta i giovani senza particolari effetti speciali, in modo naturale e mai edulcolorato  e banale.
Un film che merita un posto nella vostra collezione.
DA NON PERDERE





Commenti

  1. film davvero ottimo. Senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  2. mi è sfuggito, ma lo cerco, impossibile non farlo dopo aver letto il post

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

Post popolari in questo blog

Gruppo whattsapp della fabbrica dei sogni? E perchè no?

L'idea mi è venuta parlando con un amico fan di twin peaks, in cui aspetto di entrare nel gruppo whattsapp...mi sono chiesta sarebbe carino incontrare su whattsapp tutti gli amici blogger, Ford, il Cannibale, Miki Moz, Bollicina, Kelvin, Lisa Costa e via dicendo se siete daccordo inviatemi o una email, all'indirizzo lafabricadeisogni@gmail.com, oppure un mex su faccialibro, sarebbe una cosa grandiosa chattare con tutti gli amici e farci anche quattro risate in proposito, se ci state fate un fischio che vi aggiungo ok?

Visioni in diretta - Ash vs Evil Dead

Si comincia con un videomessaggio, per poi continuare con quello che sto vedendo, l'episodio comincia con il riepilogo della puntata precedente, per poi continuare con il viaggio in macchina di Ash e un ragazzo che scappano dai non morti...vediamo che succede

In questa puntata Ash è proprio come dice il titolo dell'episodio un esca, e deve confrontarsi con una mamma non morta...l'episodio 2 sta per finire, vi dico solo che mi sono divertita un mondo a guardarlo, perchè oltre ad essere splatter  ha una trama che ti cattura...puro horror al 100%

Aggiornamento 12 Ottobre
E' cominciato l'episodio 3, con una donna che ha disseppellito il padre di Kelly per sapere dove si trova Ash, questi invece cerca un esperto per eliminare l'incantesimo e vengono sentiti dalla donna che ha disseppellito suo padre.
Una poliziotta si mette sulle tracce di Ash e cerca di arrestarlo, ma Pablo le da un colpo di femore che le fa perdere i sensi, ora sono arrivata al punto che la poliz…

Spiderman Homecoming

Ecco il terzo capitolo del reboot di Spiderman...lo devo dire non è male, e questa terza parte mi è piaciuta particolarmente, per un solo motivo: Michael Keaton.
Perché? Perchè simpaticamente ha voluto fare il verso ai cosidetti supereroi - lui che ha interpretato il per me mitico Batman Burtoniano - e interpreta il cattivo, ovvero l'antagonista dell'uomo ragno.
Ed è pure padre della sua ragazza...

Visioni in diretta - Tanto per cominciare...Glow

Nasce la nuova rubrica della fabbrica dei sogni, sulle visioni in diretta, ovvero mentre guardo un film, una serie tv, commenterò il tutto in diretta nel blog...
E questa cosa amici è una novità nella blogosfera, e nasce proprio alla fabbrica dei sogni, quindi è un innovazione, che senza dubbio non è roba da poco, spero di fare quotidianamente grandi cose in proposito.
Intanto sto guardando Glow prima stagione episodio 4, tra poco comincio l'episodio 5.
Allora Glow è una serie tv carinissima di netflix, e la prima stagione ha fatto parlare molto bene in giro tra i siti e blog, il quarto episodio mi sta piacendo molto, specie la parte della ragazza che si confronta col padre wrestler, e soprattutto sul mondo maschilista che ci sta dietro.
Persino il regista si è beccato un ceffone...poveraccio!!!
Comnque ora proseguo con la visione, ci vediamo dopo con la fine dell'episodio 4 e l'inizio dell'episodio 5...ovviamente aggiornerò il post con gli ultimi commenti...a dopo am…