Passa ai contenuti principali

Ciclo Horror Stories - Halloween Ediction - Mother!

E recensisco anche l'ultima fatica di Darren Aronofsky.
Ammetto di averla vista solo in lingua originale senza i sottotitoli, perchè in giro non si trovano, ammetto di averla vista grazie al torrent, perchè la curiosità era talmente tanta che non ce l'ho fatta ad aspettare che CB01 lo mettesse online dato che è passato ormai poco più di un mese dalla sua uscita al cinema.


Va bene, vorrà dire che quando sarà disponibile lo vedrò in italiano.
Dunque.
L'ultima pellicola di Aronofsky è particolare, e già questo evidenzia di fatto il mio parere sul film in questione.
No, non sono umani i protagonisti, sono tutt'altro, sembrano persone in carne ed ossa ma non lo sono, perchè innanzitutto è un film di metafore, completamente di metafore, quindi dimenticatevi la coppietta felice che aspetta un bambino e si  trova intrusi in casa, anche se nel film si vede questo.
Ognuno nel film ha un suo preciso ruolo; c'è chi ha parlato di legami biblici, e ci stanno pure, c'è chi ha parlato della distruzione umana riguardo alla natura in se, e può andare pure, c'è chi lo ha stroncato, e si capisce anche il perchè.
A venezia è stato fischiato, sappiamo tutti quanto certi critici fischiano ciò che non riescono a capire. Fare un film metaforico come questo è rischioso: prima perchè un film del genere non tutti riescono a capirlo, poi c'è anche il fatto che la storia in se, sembra essere senza senso.
Invece ti parla, riesce a scuotere dentro e a far riflettere sulla natura umana, sulle figure senza nome - da qui scatta la metafora - dei due protagonisti, che potremmo definire metaforicamente come Dio e la Madonna, ma potrebbero essere qualsiasi altra cosa - agli invasori della loro casa, che potrebbero essere gli umani, adamo ed eva, etc etc...in base a ciò che crediamo noi.
La cosa sconcertante è che un opera del genere, non puoi fischiarla sonoramente ad un festival cinematografico, si dovrebbe capire stando in silenzio, anche se tutto ti sembra assurdo e fuori di testa, e a volte certamente lo è.
Secondo me fischiare un film non è mai una buona cosa, non si fischia l'opera di nessuno, secondo mio modesto parere, ma al contrario la si deve capire, altrimenti signori miei cambiate mestiere, perchè il vostro diploma da critico è immeritato.
Un film può non piacere e questo è sacrosanto che sia così, può piacere e può anche non essere capito. In passato ci sono stati anche altri registi che si sono visti fischiare la propria opera e con gli anni è stata rivalutata.
Persino Lynch con un suo film è stato fischiato al sundance.
Ora Mother è un film difficile, a volte strabordante, altre volte esagerato, nella sceneggiatura forse ha spinto fin troppo la mano sulla metafora, allontanandosi da una narrazione che specificava meglio i protagonisti e le loro azioni, e il film ne avrebbe guadagnato.
E un film interpretativo, ecco perchè è difficile anche solo cercare di capirlo, in cui ognuno può vederci quello che vuole, ma che senza dubbio difficilmente riuscirà a dimenticare, soprattutto il finale terrificante.
Secondo me questo film farà discutere ancora molto nei prossimi anni, di questo ne sono più che sicura.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2


Commenti

  1. Anche per me un film che resterà nel tempo.
    Un giorno se ne parlerà come di un capolavoro.
    Purtroppo non siamo ancora arrivati a quel giorno... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM