Passa ai contenuti principali

Le Mans '66 - La Grande Sfida

Un film che parla di gare automobilistiche? Daje, se volete un po' d'azione, leggete la mia recensione, fa anche rima, ma volevo scherzare un po' con voi, anche per sdrammatizzare un po'...
Bene accendete i motori che tra poco si parte.

Questa è la storia di un pilota che per motivi di salute deve tornare dietro le quinte, ma un giorno, scopre un altro pilota bravissimo, e decide di rappresentarlo per la gara.
Un film come direbbero a Roma Gagliardo, in tutti i sensi, ma non è soltanto la storia di questi due piloti, ma anche una storia che parla d'amicizia, di sacrificio e di tantissimi altri temi.
Spesso sono i sogni che ci tengono ancorati coi piedi per terra, detta così potrebbe sembrare una cavolata, invece no.
Carrol Shelby e Ken Miles sono stati chiamati a progettare dalla ford, una auto, capace di vincere la gara di le mans, se all'inizio la moglie del secondo non crede al progetto, pensa che sia soltanto una perdita di tempo, e dice al marito di non mollare il suo lavoro, poi si ricrederà.
La sfida del titolo si riferisce a quella macchina progettata e costruita, che è praticamente imbattibile ancora oggi nessuno è riuscito a batterla nelle gare, e scusate se è poco.
La cosa che mi ha colpito è stato il lato umano della storia, con i due progettisti che diventano amici, e quella amicizia segnerà la vita del primo.
Fino al tragico finale che non vi anticipo.
James Mangold dirige un film nudo e crudo, senza fronzoli, capace di incollarti alla poltrona, finchè non sai come finisce la storia, per i protagonisti sceglie due attori molto bravi: Matt Damon e Christian Bale.
In conclusione, un film bellissimo, capace di trasportarti proprio in quel meraviglioso anno e darti le emozioni delle gare automobilistiche non quelle semplici, ma quelle che non dimentichi più.


Commenti

  1. Peccato solo che la 24 ore di Le Mans duri troppo poco, in ogni caso Mangold ha il cuore dal lato giusto, scalpita per diventare un autore di seria A ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè è un film certamente non può durare come nella realtà comunque a me il film è piaciuto moltissimo, esatto, chissà magari un giorno approfondiremo anche lui xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM