Passa ai contenuti principali

Messi - Storia di un Campione

 

Siamo alla fine...
E chiudiamo finalmente in bellezza questa rassegna dedicata al regista spagnolo più pazzo e irriverente che ci sia, che, e ve lo dico subito, mi ha letteralmente conquistata.
Oggi ci sarà un doppio appuntamento col suo cinema, questo film/documentario, e un corto, siete pronti a cominciare?
Messi - Storia di un Campione si presenta come un opera a metà strada tra il documentario e il biopic, dedicato a un ragazzo talmente bravo a giocare a calcio da essere paragonato a Maradona, comincia sin da piccolo, per poi vincere un sacco di palloni d'oro, ma non si arrende mai, neanche di fronte alla malattia che non lo fa crescere come tutti gli altri.
Messi va avanti nonostante tutto e diventa leggendario.
Alex De La Iglesia conosce molto bene la storia di Messi e ce la narra da vero fan, ed è anche un piacere vedere anche le persone che lavoravano con lui, e che lo hanno scoperto chiacciherare tra di loro, ci sono anche gli amici e la famiglia.
Insomma non è il classico film documentario, ma un vero e proprio tributo a questo grande campione di calcio, un enfant prodige che ha conquistato tutti.
Ci voleva soltanto un fan per rendergli omaggio, e De La Iglesia lo fa alla grande.
Non è un capolavoro ma poco ci manca, ma queste considerazioni lasciano il tempo che trovano, perché la storia è talmente intensa da incollarti alla poltrona, vi sembra poco?
Vi assicuro che non lo è, fidatevi.
Personalmente lo ritengo una delle sue migliori pellicole, e lo dimostra l'accuratezza della messa in scena, la documentazione della sua storia, e il coraggio di realizzare un sogno, quando si penserebbe che non potrebbe mai farcela.
Ottimo documentario biopic, non perdetevelo.



Commenti