Passa ai contenuti principali

Exploitation Week - Vacanze per Un Massacro


 Erano anni che avevo detto di dedicare una settimana al cinema d'exploitation, così mi sono detta la rubrica è ritornata, siamo in estate e  non ci sono molti titoli appetibili a parte i fondi di magazzino (e ovviamente i titoli che non ho visto) quindi, ho preso la palla al balzo, e sto dedicando una settimana intera al cinema di genere, o di sfruttamento.
Una bella idea no?
Vacanze per un Massacro, l'aveva visto il mio amico Julienne Davenne diversi anni fa, io l'ho messo in watchlist su letterboxd, così non appena ho preso il mulo non me lo sono fatto scappare, e l'ho visto proprio stamattina.
Sembra un film costruito in interni, dove ci sono soltanto 4 protagonisti, un pericoloso evaso, due sorelle e il marito di una di loro, che si scopa anche l'altra.
Le loro vite incroceranno quelle del pericoloso criminale e sarà un vero e proprio massacro, perché lui vuole riprendersi la refurtiva nascosta nella villetta dove alloggiano le sorelle e il marito.
Fernando di Leo è un maestro nel costruire tensione ad ogni istante della pellicola e si vede, perché L'evaso non darà tregua ai tre malcapitati fino a quando non si riprende il malloppo.
Il finale è spoilerato, lo so, e mi dispiace ma non ne potevo fare a meno, quindi se siete giunti qui chiedo venia.
Personalmente non ritengo che sia uno dei suoi migliori film, conosco poco Di Leo per esprimere un parere ancora, però devo dire quello che penso: secondo me questo film è stato girato in poche settimane, si vede dalla velocità delle inquadrature, può anche darsi che sono state girate apposta, il che rende il tutto molto interessante.
La trama è al cardiopalma, la colonna sonora è quella di Milano Calibro 9 che spero di recensire uno di questi giorni.
In conclusione, un piccolo film da vedere, questo senza ombra di dubbio, anche per il solo fatto che Fernando di Leo è capace di concentrare una storia in meno di novanta minuti di girato, allo stesso tempo di incolla alla poltrona togliendoti il fiato.
Se questo è poco...


 

Commenti