Passa ai contenuti principali

Exploitation Week - Morte Sospetta di Una Minorenne

 

Sergio Martino è uno dei miei registi preferiti di cinema d'exploitation, l'altro è il grande e irriverente Russ Meyer che mi fa morire con i suoi film cartooneschi e ricchi di humor, ci sarebbe anche Lucio Fulci, ma lui è una categoria a se.
Allora, devo per forza maggiore recensire anche questo Morte Sospetta di Una Minorenne, che presenta un investigatore sui generis, e dei personaggi borgatari che sembrano usciti da una commedia all'italiana scollacciata.
Si, ci sono parecchi incroci, e non è neanche il film migliore di Sergio Martino il mio preferito resta La Signora Wardh, però una cosa me la fate dire?
C'è parecchio umorismo, anche per bilanciare la drammaticità e questo investigatore cazzuto da al film maggiore pathos, e sembra che voglia spaccare il culo a ogni persona che si trova davanti.
E' decisamente uno bravo, nonostante i modi da cavernicolo, riuscirà a venire a capo ai diversi delitti in cui muoiono ragazze minorenni legate alla prostituzione.
Scoprirà un fitto legame con alcune persone altolocate che cercano persino di farlo fuori, ma lui riuscirà a smascherare tutti.
Visto così è un bel film, decisamente, la costruzione della trama è intrigante e non lascia nessun sospetto sui reali responsabili di questi delitti.
La regia di Martino si lascia andare, però tutte queste battute forse appesantiscono la visione dell'insieme, io avrei smorzato l'umorismo per una storia meno divertente ma più intricata e il film ne avrebbe giovato.
D'altronde non possiamo chiedere molto da un film d'exploitation, non è vero?
O forse si, dipende da chi sta dietro la mdp.
Comunque sia, un classico del cinema di genere italiano, da recuperare.



Commenti