Passa ai contenuti principali

Speciale Exploitation - Non Violentate Jennifer (I Spit on Your Grave)

 


Un film difficile da mandare giù, penso che la spettacolarizzazione dello stupro sia eccessiva, ma ancora più eccessiva è la violenza che viene dopo, perfettamente giustificata...però quando è troppo è troppo.
Personalmente penso che a tutto ci sia un limite, ho visto parecchi film violenti, e questo è senza dubbio uno dei più violenti in assoluto - Irreversibile a suo confronto è un capolavoro, anche se non mi è piaciuto - ma non mi è piaciuto.
Non ho messo nessun giudizio critico perché penso che una sola visione basti e avanzi, ho visto diversi film d'exploitation, anche rape and revenge - L'angelo Della Vendetta è un grandissimo film - non sto parlando da moralista, figuratevi se mi faccio problemi a guardare un film o mi scandalizzo, no, penso che una donna non deve essere filmata come se fosse un pezzo di carne da spartire con gli amici per stuprarla.
Un film che personalmente mi ha lasciato l'amaro in bocca - per questo film do ragione a Roger Ebert in quanto la penso come lui. - un opera disgustosa, adatta solo a stuzzicare il voyeurismo del pubblico, una violenza gratuita da entrambe le parti.
Il maschio viene rappresentato come un essere che non sa controllare i suoi istinti sessuali, appena arriva la straniera, le va subito  addosso, perché sicuramente a casa non viene soddisfatto come dovrebbe dalla moglie, o forse si, è solo un animale che deve sfogare i suoi bassi istinti.
Ma stavolta la vittima diventa la più spietata e sanguinaria carnefice che hanno conosciuto.
Il titolo italiano è Non violentate Jennifer, un amenito che avrebbero dovuto ascoltare.
la costruzione della trama è fin troppo romanzata, spesso durante la visione pensavo che chi ha girato questo film, non ha badato molto alla sospenzione dell'incredulità.
Bisogna prenderlo per quello che è, una spettacolarizzazione e basta, per quanto mi riguarda un unica visione è già abbastanza, non credo che vorrò rivederlo, per il semplice motivo che l'ho trovato fin troppo esagerato nei contenuti, troppo eccessivo, troppo violento, non importa chi ha torto o ragione.
Però dobbiamo renderne conto a Jennifer la protagonista, tra le gambe ha gli attributi.
In conclusione, no, non mi è piaciuto affatto, se volete vedere un capolavoro del rape and revenge vi consiglio L'angelo della Vendetta di Abel Ferrara, quello si che è un filmone.



Commenti

  1. Soffro come un cane ogni volta che lo rivedo, eppure è un titolo fondamentale. Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM