Passa ai contenuti principali

La Guerra dei Mondi

Spielberg si cimenta nel remake e fa una personalissima versione di un classico del cinema - se riesco a trovarlo lo guardo e lo recensisco - la guerra dei mondi, e lo aggiorna ai nostri giorni, protagonista Tom Cruise, padre divorziato, che per un week end si vede costretto a prendersi cura dei suoi figli, visto che la moglie va in viaggio con il suo nuovo compagno.
L'incipt è favoloso, si vede una piccola sfera da cui si nota anche la terra, quando si entra nel pianeta terra arrivano gli uomini, si vede la nostra quotidianietà normale, con le nostre routine, le nostre nevrosi, all'improvviso l'invasione, è quello che succede a questo giovane padre che si vede da un momento all'altro all'inizio delle grosse nuvole grigie con del vento che va contromano, poi ci vuole vedere chiaro, e va in città, quando scopre che una navetta ha letteralmente distrutto una chiesa e un palazzo vicino compresa la strada fa di tutto per salvarsi la vita, è scioccato, il cuore gli pompa a mille, no a diecimila, da quel momento decide che la priorità è prima di tutto capire cosa diavolo succede, poi salvarsi la pelle e salvarla anche ai suoi figli, comincia a guardarli in modo diverso, dal modo strafottente che prima teneva, è un padre impaurito, che cerca di dare conforto e di tenere tranquilli i figli, ma soprattutto di tenere unita la famiglia, perchè con un casino del genere non si sa mai cosa può succedere.
Tom Cruise è straordinario nel suo ruolo ma altrettanto brava è Dakota Fanning, che si trova sempre a suo agio nei film in cui fa il ruolo della figlia e deve recitare con una star che le fa da padre, altrettanto bravo è il ragazzo che le fa da fratello maggiore e che è più bravo a tranquillizzare la bambina del padre, dato che ci vive insieme.
Azione, Brivido, paura, sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente quando guardo questo film, che a differenza di incontri ravvicinati del terzo tipo e dell'originale, vuole incutere i timori del post 11 settembre, ma ora parliamo degli alieni, questi alieni che vengono ad invadere il nostro pianeta, cosa cercano? Cavie da laboratorio oppure vogliono ucciderci? Il fatto è che si sta svolgendo una guerra e come in tutte le guerre gli uomini devono combattere contro un nemico che non conoscono, ed è ancora più subdolo di loro stessi, e lo devono fare per salvare il pianeta, ma soprattutto loro stessi, riusciranno nel loro intento?
In conclusione un ottimo film che mette in luce non sentimentalismi non posso paragonarlo con l'originale perchè non l'ho visto, ma chissà magari tra queste pagine ci sarà posto anche per lui un giorno.
Gustatevelo.


Commenti

  1. mi è piaciuto molto!
    ricordo che quando ero andato a vederlo, appena uscito dal cinema era scoppiato un temporale fortissimo che sembrava stessero atterrando gli alieni..
    una dose di paura extra :)

    RispondiElimina
  2. eh immagino, dai che Spielberg spacca ancora di brutto eh?

    RispondiElimina
  3. Bello, mi è piaciuto da morire. Alcune scene mi hanno procurato diversi arresti cardiaci(ai quali sono visibilmente sopravvisuta, ti sto intasando il blog di commenti :D). Ah, l'Invasione poi è resa benissimo con tutti quei lampi e fulmini(che non sono fulmini, eh eh...)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM