Passa ai contenuti principali

Mood Indigo - La schiuma dei giorni

Ehilà, ma guarda chi si vede...eh si, Michel Gondry fa capolino alla fabbrica con la sua ultima fatica cinematografica, un film tratto da un libro cult in francia, Mood Indigo, la schiuma dei giorni, un film diviso in due, se la prima parte è colorata, brillante e allegra, la seconda parte è più drammatica, triste e malinconica.
Lo stile di Gondry si riconosce già dalle prime immagini, forse è proprio la complessità del film a renderlo originale e unico, senza dubbio è un opera che si distingue da tanti film che escono nei cinema forse per questo saranno in molti che non riusciranno ad apprezzarlo.
Cosa penso io? Allora, innanzitutto credo sia uno dei più bei film dell'anno, poi io Audrey Tautou l'adoro, e qui è davvero fantastica, Romain Duris, è molto carino, fantastiche le scene a casa sua, con le stoviglie che ballano e il cameriere nero che è Omar Sy, protagonista del bellissimo Quasi amici, uno dei film che hanno sbancato il botteghino in francia.
Anche in trasferta francese, Michel Gondry, è capace di creare film eccezzionali, questo regista mi piace, cercherò di tenerlo in considerazione perchè la sua regia per questo film è magica, mi sembrava di assistere all'esecuzione di una sinfonia, sapete quei film che si apprezzano di più perchè sono capaci di suscitare emozioni? Beh chi mi legge sa benissimo a cosa mi riferisco, ovviamente non per tutti è così, ma il bello è proprio questo: la capacità di parlare con qualsiasi cosa che sia una scena sotto l'acqua, allegria, follia e anche un pizzico di romanticismo, ecco questo film è tutto questo e molto più, ovviamente c'è anche la parte più triste, con un finale davvero malinconico che è un colpo che non ti aspetti.
E' difficile fare una semplice recensione per Mood Indigo, perchè questo è uno di quei film in cui le parole non servono, ci vuole soltanto uno schermo, il film e le emozioni, tutto il resto serve forse solo a conoscerlo.
Consigliatissimo, Voto: 7


Commenti

  1. grande gondry!
    film imperfetto ma a tratti bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dipende dalle emozioni che il film suscita, io l'ho trovato favoloso :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM