Passa ai contenuti principali

Dirty Dancing - Balli Proibiti

Dirty Dancing mi riporta alla mia adolescenza, quando uscì avevo tredici anni, e già dalla pubblicità il trailer mi incuriosì parecchio, tre anni dopo lo vidi con tutta la mia famiglia, ed ogni volta che lo facevano, noi lo vedvamo, anche se l'avevamo visto parecchie volte non importava.
Perchè si rivede un film? Per il semplice motivo che fa piacere ogni tanto revisionare un film che reputiamo nostro preferito, o semplicemente perchè è bello.
Oggi forse per chi è piccolo questo film è considerato un filmetto, eppure la sua freschezza è rimasta immutata nonostante siano passati ventisei anni dalla sua uscita, e ventisei anni sono tanti.
Patrick Swayze lo conosciamo tutti, soprattutto chi è stato ragazzino all'epoca, nasce come ballerino - sua madre era una coreografa - e con questo film diventa un divo.
Ma parliamo del film, è ambientato negli anni sessanta, e la protagonista è Frances "Baby" Housemann, che con la sua famiglia va a trascorrere le vacanze da Kellerman, e lì conosce Johnny, il maestro di ballo che con la sua partner Penny, da lezioni di ballo agli ospiti del villaggio vacanze, ma Penny scopre di essere incinta e per evitare di perdere il lavoro Johnny la aiuta trovando un medico che si rivelerà un ciarlatano che l'aiuterà ad abortire lasciandola con dolori lancinanti.
Baby prima una volta saputo l'ingrippo cerca di aiutare la ragazza - ma ovviamente non sapeva che il medico fosse un ciarlatano - chiedendo i soldi a suo padre, il responsabile per il padre di Baby è Johnny, ma lui voleva solo aiutare Penny, mentre chi l'ha messa nei guai è Robbie, cameriere con un futuro da medico che ora svolazza intorno alla sorella di Baby.
Nonostante tutto Baby si rende conto di amare Johnny e anche se il padre non le parla più lei cerca di aiutarlo sostituendo Penny alla esibizione in un albergo, altrimenti perdono il lavoro.
E c'è un altra cosa Johnny viene licenziato perchè si crede che abbia rubato dei portafogli, e allora se ne va...e con lui se ne vanno anche le vacanze, egli però ha in serbo una sorpresa per lo spettacolo finale, anche se non era in programma, perchè? Perchè nessuno può mettere baby in un angolo, e allora con il travolgente ballo finale...
Un film ormai diventato un cult per chi è stato ragazzino negli anni ottanta e non solo...ormai merita a pieno titolo di stare tra i migliori film musicali di sempre.
Voto: 7


Commenti