domenica 13 ottobre 2013

Pacific Rim

Ehilà, Guillermo Del Toro da queste parti è un vero e proprio idolo, anche se non ho approfondito l'argomento e mi scuso, ma vi assicuro che è uno dei miei registi preferiti, sin da quando ho visto il bellissimo Il Labirinto del Fauno film con il quale è entrato di diritto nella rosa dei miei preferiti.
Questo film è diverso dal labirinto perchè stilisticamente si rifà al cinema giapponese dei grandi robot, chi è stato piccolo negli anni ottanta magari si ricorda delle serie di telefilm in cui gli umani dovevano combattere con giganteschi robot.
Non è certamente un remake di tale serie, ma si ispira a loro, anche perchè la trama è di gran lunga diversa, e racconta di una umanità che rischia l'estinzione per colpa di alcuni robot che vogliono sterminare gli umani, e nonostante ciò e le numerose perdite, loro cercano in tutti i modi di combattere per sopravvivere e non sarà facile, perchè i robot alieni sono molto forti, così inventano i loro robot, e tra successi e fallimenti daranno filo da torcere.
WOW, si avete capito bene, è un grande WOW il modo in cui inizio la mia recensione per questo film si perchè questo è un film spettacolare nel vero senso della parola, azione, divertimento, combattimenti, avventura, e amore non mancano, e devo dire che Del Toro sa dosare molto bene gli ingredienti.
E lo dimostra coinvolgendo il pubblico dall'inizio alla fine  e non cade mai nel clichè del film giocattolo, tanto caro al cinema americano. Lui riesce a creare qualcosa di diverso e allo stesso tempo lo personalizza in maniera originale, pur con evidenti ispirazioni, devo dire che ancora una volta riesce a puntare laddove tanti falliscono - uno tra tutti è il criticatissimo Michael Bay che a differenza non sa fare film. - Del Toro sa benissimo quali sono i rischi nel fare blockbuster, e nonostante ciò riesce a dare la sua impronta personale al film, si sente la sua mano di regista in ogni inquadratura, che riesce a spaccare lo schermo.
E' un film giocattolo? No grazie, i film giocattolo lo so io quali sono, potrei definirlo un piccolo cult, e sicuramente lo è, anche se c'è il 3D ma bisogna saperci convivere, e anche saper criticare nel bene quando lo si merita, e nel male quando il prodotto è scadente, ovviamente questo film fa parte della prima categoria.
Voto: 7


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...