Passa ai contenuti principali

Romance & Cigarettes

Lo confesso: Adoro John Turturro, Volete sapere il perchè?
Primo perchè è un bell'uomo....ooops si è anche quello...ok ricomincio, primo perchè è un attore fantastico, capace di far emergere mille sfaccettature di un personaggi, che vanno dalla sensibilità all'allegria, fino alla serietà e al cinismo.
Ma andiamo a noi, Romance & Cigarettes è il terzo film da regista di Turturro, e alla produzione ci sono i fratellini Coen (per me idoli assoluti!!!), e il cast è a dir poco spettacolare, solo per i nomi vengono pure i brividi, ovviamente di piacere, volete sapere i nomi degli attori? James Gandolfini, Kate Winslet, Susan Sarandon, Mary Louise Parker, Aida Turturro, Mandy Moore, e udite udite, anche Christopher Walken.
La struttura si rifà al film francese parole parole parole, di Reisnas, mentre la trama racconta di un uomo che tradisce la moglie con una procace ragazza, Tula, il linguaggio tra i due è veramente sconcio, ma mai volgare, anzi risulta persino comico e divertente, Kate Winslet nel ruolo di Tula interpreta un personaggio sopra le righe, sexy e sboccato, James Gandolfini nel ruolo del protagonista Nick, marito di Kitty, Susan Sarandon, che darà più di una lezione al marito, o forse l'apprenderà anche lei.
Romance & Cigarettes è un film frizzante, allegro e colorato, mi ricordo la battuta di lancio del film - Il matrimonio è una battaglia, eh si, una battaglia comica e graffiante, ma anche sexy e spensierata, in una parola  COOL!
Per me questo film è un piccolo cult, sia perchè è diretto magistralmente, poi perchè ci sono canzoni stupende, l'altro motivo è la battaglia tra marito e moglie: Susan Sarandon si dimostra una grandissima attrice e riesce a recitare bene la parte della moglie, ma questa moglie ha le  palle, riesce pure a capire il perchè il marito aveva l'amante, ma poi si sa, il vero amore può avere delle crisi, ma poi rinasce sempre...basta ok, ho spoilerato linciatemi pure hahaha, va bene, non è che ho detto tutto, quindi mi potete perdonare....
Voto: 7 e 1/2









Commenti