Passa ai contenuti principali

Grace of Monaco

Quando ancora questo film lo stavano girando, ho avuto la strana sensazione che non mi sarebbe piaciuto, così, a pelle.
Il motivo è semplice, dov'è Grace Kelly?
No, non c'è.

Si, avete sentito bene, la principessa Grace interpretata da Nicole Kidman scompare, per dare spazio alla diva Nicole Kidman, qui pare che il suo fortissimo divismo cancelli la musa di Alfred Hitchcock con un film romanzato, a tratti fiabesco, che non rientra nemmeno nel biopic.
Diciamo che è un film inventato, con personaggi realmente esistiti, ma sinceramente: ne sentivamo la mancanza? Decisamente no.
Cos'altro dire se non che questo è l'ennesimo film sbagliato, fatto da una Nicole Kidman bamboleggiante, che nulla ha a che vedere con l'attrice che tanto ho ammirato?
Qui dimostra una vanità spudorata, e una presunzione di vestire i panni regali della principessa cancellandola completamente.
La storia è banale, priva di pathos, gli altri attori intorno a lei sembrano macchiette, e qui siamo lontani anni luce dal bellissimo film su Edith Piaf con Marion Cotillard, siamo decisamente agli antipodi.
Capisco benissimo i fischi a Cannes, e un po' me lo aspettavo, soprattutto dopo che durante le riprese ho visto le foto dal set.
Speriamo in un altro film migliore, fatto con il cuore e con coraggio come è capace di sceglierli Nicole, dimenticando la diva, e facendo entrare l'attrice, come quello che reputo uno dei suoi migliori: Rabbit Hole.
La trama racconta che nel principato di monaco, Charles De Gaulle, ha chiesto chiarimenti al principato di monaco in quanto paradiso fiscale, ma dietro c'è un complotto ordito dalla sorella di Ranieri, che voleva spodestarlo dal trono...nel frattempo, arriva Hitch e propone alla principessa di tornare a recitare in Marnie che sarebbe il ruolo della vita, ruolo che poi andrà a Tippi Hedren...ce la farà la principessa a scegliere la strada giusta e salvare la sua famiglia dal baratro?
Sembra la trama fin troppo romanzata di un drammone che avrebbe fatto più figura con una fiction televisiva invece che al cinema...ma hanno scelto di farlo uscire al cinema, contenti loro.
Non è decisamente uno dei migliori film con Nicole Kidman, e, da un attrice che ha avuto l'onore di essere diretta da un maestro della settima arte come Kubrick, mi aspetto scelte più ponderate.
Un passo falso, film bocciato.
Voto: 5



Commenti

  1. anche io ho una sensazione negativa riguardo a questo film.
    mi sa che me lo risparmio tranquillamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si guarda, non aggiunge nulla alla filmografia di Nicole Kidman :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM