Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2021 - 8 Mile

 

Avevo molte aspettative su questo film, mi aspettavo un film più drammatico, più toccante, invece...
Seguitemi che ne parlo oggi.
Dunque, anche io ascolto Eminem, e diversi anni fa lo ballavo anche, e mi facevano morire dal ridere le sue canzoni, i suoi video sempre a prendere di mira le popstar di maggior successo.
Con 8 Mile mi aspettavo un film non comico, o che prendesse di mira qualcuno precisiamo, ma un opera di maggior respiro, più drammatica, e toccante.
I presupposti c'erano tutti, ma Eminem sbaglia il tono della storia, che poteva essere decisamente migliore di come effettivamente lo è stata.
Il film non dura molto, sui centosette minuti, ma durante la visione mi sono annoiata come se lui non volesse essere toccante e coinvolgente con il pubblico, e si fa un sacco di pippe mentali che poi non portano da nessuna parte.

Le parti più interessanti sono quando rappa con i suoi amici, lì almeno c'è la musica che salva il barraccone dal fallimento totale.
Le parti drammatiche sono decisamente sottotono, renderle toccanti e drammatiche sarebbe stato un quid in più per rendere il film da appena sufficiente che è, a ottimo.
questo non succede, ma anche per colpa di Curtis Hanson regista della pellicola, che non riesce a immedesimarsi nella storia, costruendo un film che non sente suo.
Infatti si vede che è un film diretto su commissione, sembra che filmare il tutto lo faccia perché deve, non perché sente la storia, ed è un peccato, perché questo film aveva un sacco di potenzialità.
Personalmente non mi aspettavo un Purple Rain (alcuni erroneamente lo accostano al film di Prince, che a differenza è molto coinvolgente), non sarebbe neanche possibile, sono due mondi totalmente differenti, perciò cosa resta di 8 Mile? Una lunga carrellata di rap battle e basta.
Il film è tutto qui, Curtis Hanson ha fatto decisamente di meglio.




Commenti

  1. E' da tanto che non lo rivedo, ma so che mi piacque abbastanza, la cosa migliore la canzone, poi vincitrice dell'Oscar ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si decisamente, Eminem inoltre è come un bastone, non è sciolto si capisce che non è un attore, poi anche Hanson non era in sintonia con la storia, cmq è il mio parere, a me non è piaciuto molto

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM