Passa ai contenuti principali

Speciale Walter Hill - Mississippi Adventure

Walter Hill sembra dare il suo meglio con i film musicali.
Molto lontano rispetto al cult Strade di Fuoco, è un atto d'amore verso il blues, ma anche un romanzo di formazione, che vede un giovane fare scappare letteralmente da un ospizio un anziano musicista di blues.
Questo film è uno spettacolo, ma sembra che il vecchio Walter Hill abbia silenziosamente risposto a una domanda che non gli ho fatto...
Ebbene si, perché un piccolo gioiellino del genere non potete perderlo.
E' da sempre che vado dicendo che Walter Hill è un regista da tenere in considerazione, e questo mio parere lo ribadisco e confermo.
Questo non è il classico film che vuole che entri in nostalgia no, è un film su una avventura fantastica legata alla passione per la musica blues, dove due generazioni si scontrano, dove c'è anche un lato mistico e un amore appena nato.
Vi sembra poco? Vi assicuro di no.



Finalmente Walter Hill non si preoccupa di incassare, e dirige un film col cuore esplicando il suo grande talento di regista, e non solo, ci sono le musiche anche di Ry Cooder suo collaboratore ufficiale come compositore di musiche da film.
I due protagonisti vanno in cerca dell'ultima canzone di Robert Johnson di cui si dice che abbia fatto un patto col diavolo per suonare la chitarra come nessun altro.
Ma Willie Brown alla fine gli rivela la verità, che non vi dico per non rovinarvi la visione.
Comunque tra Eugene interpretato da un giovane Ralph Macchio, allora attore alla moda negli anni ottanta e Willie nascerà un rapporto che farà crescere e maturare il ragazzo, sullo sfondo del sud degli stati uniti, dove la musica blues è non importante, ma fondamentale.
Un piccolo film curioso direbbe qualcuno, ma che dentro di se sa dare tantissimo, non solo per i cultori della musica blues, ma anche per chi ama le storie vere, sincere, dove non esistono maschere né tantomeno falsi sorrisi.
Un viaggio alla scoperta delle radici del blues, e delle tradizioni dei neri americani.
Per me è già un cult, un gioiellino da amare e da possedere, non so voi, ma io cercherò di acquistarlo in blu ray se lo trovo altrimenti lo prendo in dvd.
Cultissimo.

Ratings ⭐⭐⭐1/2



 


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM