Passa ai contenuti principali

Alan Parker Week - The Commitments


 Nel cinema di Alan Parker la musica ha un ruolo fondamentale nella storia che vuole raccontare, per The Commitments, storia di una band soul irlandese, tratta dal romanzo di Roddy Doyle che partecipa anche alla sceneggiatura, e racconta di questo gruppo di ragazzi che si prendono coraggio e formano una band di musica soul, dove? In Irlanda, dove sono tutti bianchi come il latte!
Da lì partirà un avventura che li accompagnerà tra serate organizzate alla meno peggio, famiglie petulanti casini della vita e via dicendo.
Un altro capolavoro, un film che è un botto, inutile girarci intorno, ormai l'avete capito Alan Parker è stato un grandissimo regista, che usava la musica nelle sue storie, e le rendeva fondamentali per il proseguimento della storia.
Altro grandissimo film, non poteva essere altrimenti, da olimpo assoluto almeno per la sottoscritta, soprattutto perché adoro la black music, e un film che parla di black music suonata in Irlanda, da gente bianca che intende essere nera, ovviamente non con la pelle ma nell'anima, è da tenere in considerazione.
La stagione di questa band non sarà lunga, ma sarà un inizio per alcuni, per altri rimarrà un ricordo, ma quello che conta maggiormente è che per un istante, ognuno di loro ha inseguito un sogno e lo ha realizzato, solo questo conta.
Film di un importanza epocale, che trasuda di divertimento e coinvolgimento, d'altronde non poteva essere altrimenti in un film del grande Alan Parker, che questa estate alla fabbrica si è costruito un posto importante.
.Grazie ovviamente al mio vecchio amico, con cui ho appena terminato di vederlo.
Film da vedere almeno una volta nella vita, ma anche dieci, venti, trenta, perché è un caxxo di capolavoro, e perché le canzoni sono fighe, e perché...per tantissimi altri motivi!
Lo vidi anni addietro, ma non lo ricordavo, l'ho voluto ripescare per la settimana dedicata ad Alan Parker e chapeau!!
Che altro dire, tanto di cappello, se non l'avete visto correte a farlo, vi travolgerà, così come ha travolto me.
Imperdibile.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐



Commenti