Passa ai contenuti principali

Roman Polanski Week - Per Favore, non Mordermi sul Collo


 Roman Polanski gira un horror, ma, tranquilli, è tutto da ridere.
Mi sarà piaciuto? Ammetto che era la seconda volta che lo vedevo, e rivederlo per la settimana dedicata a Roman Polanski è stata una scusa per ricordarlo.
Non lo ricordavo così esilarante e divertente, devo ammettere che dopo il pessimismo degli esordi, una pellicola cosidetta leggera ci voleva.
MA, voi sapete che Roman Polanski non gira filmetti facili facili, c'è sempre qualcosa di sinistro nei suoi film, venite con me alla scoperta di questo capolavoro imperfetto, che nel bene e nel male, ha segnato la storia del cinema.
Si dice che fu questo film a fare innamorare Polanski di Sharon Tate, che ha fatto una brutta fine nel massacro di Cielo Drive, ma non parliamo di questo fatto di cronaca nera, parliamo del film, uno dei più divertenti omaggi parodistici alla hammer, e chi meglio di Polanski poteva girarlo?
Il film comincia con uno studioso dei fenomeni vampireschi, professor Abronsious una versione comicissima e pasticciona di Van Helsing che arriva in questo paesino della transilvania per alcuni fenomeni vampireschi che sono accaduti.
Quando si imbattono nel castello del conte Von Krolock - una chiara parodia di Dracula - che intende vampirizzare il professore e il suo aiutante, poi si imbattono in Sara e durante la festa se la portano via, ma non sanno che la ragazza è stata vampirizzata...
Con questo film Polanski dimostra di sapersi prendere in giro, e lo fa non mancando di rispetto i film horror, ma omaggiandoli, con un film capace di far ridere inquietando gli  spettatori.
Ah il professor Abronsious è stato eletto dalla sottoscritta personaggio cinematografico comico preferito, in quanto è allo stesso tempo adorabile e divertente, nel suo essere pasticcione sempre ai limiti dell'assurdo.
Ah Roman, stavolta mi hai fatto divertire, bellissima la fotografia, la regia e ovviamente i costumi, e infine vi dico:
BUONA VISIONE!!

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2






Commenti