Passa ai contenuti principali

Kenneth Branagh Week - All Is True - Casa Shakespeare

 

Nuovo appuntamento col cinema di Kenneth Branagh, questa settimana abbiamo un film tutto dedicato al Bardo, la storia narra di quando Shakespeare aveva deciso di chiudere con le commedie e di non scriverne altre, dopo il fallimento del suo Enrico VIII precedentemente noto come All Is True.
Un film malinconico, che difficilmente può piacere al pubblico, soprattutto a quello che al cinema si aspetta solo sano divertimento.
La narrazione è apparentemente statica, ma è efficace al film, su un uomo (di cui Branagh è un fervente ammiratore), impersonato proprio dallo stesso regista, che non immagina e non conosce le persone che lo amano e che lui ama.
Ci vorrà del tempo prima che le maschere cadino, rivelando il vero talento della figlia, e che il figlio morto era incapace di scrivere, ma lui si illudeva di poter proiettare la sua immagine di autore di successo su di lui.
Conoscerà davvero la sua famiglia, e farà i conti col suo dolore più grande, la perdita del figlio per poter ricominciare daccapo?
Un film difficile lo ammetto, anche io ho avuto difficoltà nel seguirlo, anche perché rispetto agli altri lavori di Branagh è un opera complessa, che necessità di essere seguita con maggiore attenzione rispetto ad altri film.
Forse non è il suo miglior film, ma è senza dubbio quello dalla trama più sofferta, giganteschi Judi Dench e Ian McKellen che ci regalano due personaggi interessanti e unici.
Con questo film Kenneth Branagh dimostra di saper dare volto alle emozioni, e ci riesce benissimo, Casa Shakespeare è comunque un film non privo di difetti, si prolunga troppo nel dolore rischiando di fare un opera prolissa, ma comunque considerata la brutta roba che c'è in giro, non possiamo certo lamentarci, ci sono film decisamente peggiori di questo.

Ratings ⭐⭐⭐




Commenti