Passa ai contenuti principali

Roman Polanski Week - Frantic

 

Ah Polanski che cosa mi combini?
Stavolta dirige un thriller bellissimo, protagonista uno stimato chirurgo, che dopo aver alloggiato in albergo, si trova immischiato senza volerlo in un losco intrigo internazionale, legato al commercio di componenti per ordigni nucleari perché?
Un banale scambio di valigetta, e il rapimento della moglie del chirurgo, lui vuole trovarla sana e salva, e sulle sue tracce incrocia Michelle coinvolta in questo giro, ma che lo aiuterà a ritrovare la moglie, ce la farà?
Non è la prima volta che vedo Frantic, e riguardarlo mi ha ricordato quanto mi sia piaciuto la prima volta che l'ho visto.
Un intrigo avvolgente e labirintico, capace di inchiodarti letteralmente alla poltrona, Roman Polanski all'epoca aveva 55 anni, e sul set del film incontrò la sua ultima moglie Emanuelle Seigner, di cui si è innamorato.
Polanski le sceneggiature le sa scrivere e si vede, non fa citazioni hitchockiane, lascia che sia lo spettatore ad addentrarsi in questa oddissea investigativa, da farvi perdere la testa.
Ovviamente il film non è stato scritto solo da Polanski, al suo fianco c'è Gerard Brach, che ha compreso alla perfezione come si scrive un ottimo thriller.
No perché Polanski sa perfettamente dosare gli ingredienti, e ci riesce benissimo con una sceneggiatura ottima, una regia calibrata, e un film ricco di intrigo e suspance.
No, non è un semplice film di intrattenimento, ma un ottimo film ricco di suspance e colpi di scena, cos'altro chiedere dal grande cinema?
BUONA VISIONE.





Commenti

Post popolari in questo blog

Il Collezionista di Carte

 Una produzione targata Martin Scorsese , da sempre amico e collaboratore di Paul Schrader , che gli ha scritto diversi film, stavolta tornano insieme il primo come produttore esecutivo, il secondo come regista, per un film che narra le gesta di un giocatore di poker dal passato oscuro, mi sarà piaciuto?

The OA

 Alla fine ce l'ho fatta, sembrava una serie pallosa, ma è tutt'altro che pallosa, appena ho cominciato a vederla nel lettore e in tv non sono riuscita a smettere, e gli episodi restanti che dovevo vedere alla fine li ho visti tutti d'un fiato, vi sembra strano? Assolutamente no, restate con me per intraprendere un viaggio incredibile con una delle serie migliori di quest'anno.

The Spooky Season - I consigli Horror di zio Tibia

 Ciao zombetti, Arwen deve avermi ascoltato, sono qui alla fabbrica per invitarvi a seguire i miei consigli horror per la Spooky Season. E ci sarà anche la settimana horror alla fabbrica, Arwen mi ha detto che mi darà spazio, e faremo le recensioni doppie, io con il mio punto di vista e lei con il suo, che cara... Intanto cliccate sul link  click  dove vi consiglio Nightbooks racconti di Paura, ma questo è solo il primo film, ce ne saranno altri ancora. Un abbraccio zombetti dal vostro caro zio tibia.