Passa ai contenuti principali

Roman Polanski Week - Cul-De-Sac

 

Primo autentico capolavoro di Roman Polanski, qui alle prese con una tragicommedia dell'assurdo, in cui un gangster sequestra una coppia in attesa che il suo capo lo venga a prendere, e insieme imbastistono un gioco in cui vengono a galla le loro paure, ma allo stesso tempo, si torna daccapo, in una specie di cul de sac del titolo, fino a quando arrivano ospiti inattesi e sgraditi che mandano in escandescenze il gangster, con un finale sconvolgente e amarissimo.
Una commedia dell'assurdo, della follia, in cui una coppia viene sequestrata da un gangster, reduce da una rapina finita male in cui è morto il suo complice.
Non si tratta di cattiveria umana, ma di uno spietato gioco al massacro, che avrà la sua fine nel momento esatto in cui il marito uscirà fuori le palle e metterà fine a quella assurda situazione, come?
Non posso dirlo, altrimenti vi rovino la sorpresa, guardatelo perché questo è uno di quei film che meritano di essere visti, anche perché è il primo capolavoro di Polanski.
Potreste riderci su, potreste piangere o fare tutte e due le cose, ma vi assicuro che non ne uscirete indenni ve lo assicuro.
Una situazione che metterà a dura prova il matrimonio della coppia, lui più anziano, lei più giovane, e più spavalda rispetto a lui, sono decisamente molto diversi e lo si nota ad ogni scena.
Bravissimi tutti gli attori, specialmente Françoise D'Orleac, sorella di Catherine Deneuve capace di interpretare una donna giovane in tutta la sua innocenza e sfrontatezza.
Un film capace di sorprendere ancora oggi dopo più di cinquant'anni dalla sua uscita, e vi sembra poco? D'altro canto, abbiamo un grande regista dietro la mdp, qui ancora giovane che dimostra di essere ben più di un genio.
Da vedere, non perdetevi questa chicca, che merita di essere vista e rivista.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐









Commenti