Passa ai contenuti principali

Roman Polanski Week - Il Coltello Nell'acqua

 
Nuova settimana, e stavolta è tutta dedicata al grande Roman Polanski, non me ne vogliate, ma non accetto commenti che riguardano i suoi problemi giudiziari, l'uomo deve essere diviso dall'artista, qui parliamo del suo cinema, in altri luoghi, possiamo pure parlare tranquillamente delle sue grane giudiziarie, ok?
Bene, cominciamo, per la settimana dedicata a Polanski, ho pensato bene di esordire con il suo primissimo lungometraggio da regista, che potremmo definire una specie di biglietto da visita per il suo cinema futuro.
Roman Polanski aveva solo 29 anni quando gira il suo primo film, ed è già cult, tutto ambientato in una barca, dove una coppia accetta di farsi i giri con un autostoppista incontrato per strada, tra i due uomini comincia una schermaglia arguta che li porta a sfidarsi con abusi psicologici che li portano a una tensione altissima, un vero e proprio gioco a chi resiste prima.
Non finirà bene ve lo assicuro.
Film ancora grezzo, ma capace di esprimere con le emozioni le reali intenzioni dei protagonisti, il giovane Polanski ha talento e si vede, in futuro arriveranno i capolavori, ma con questo film getta le basi del suo cinema e delle sue tematiche.
Consigliatissimo per chi vuole approcciarsi al cinema di Polanski e conoscere i suoi primi lavori.
Non un capolavoro, ma senz'altro un cult, questo senza ombra di dubbio, tutto è curato, dalla sceneggiatura, alla regia, alla fotografia, non c'è nulla lasciato al caso.
E come ogni buon cult che si rispetti, c'è un mistero da svelare, quale sarà?
Per saperlo non vi resta che guardarlo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Collezionista di Carte

 Una produzione targata Martin Scorsese , da sempre amico e collaboratore di Paul Schrader , che gli ha scritto diversi film, stavolta tornano insieme il primo come produttore esecutivo, il secondo come regista, per un film che narra le gesta di un giocatore di poker dal passato oscuro, mi sarà piaciuto?

The OA

 Alla fine ce l'ho fatta, sembrava una serie pallosa, ma è tutt'altro che pallosa, appena ho cominciato a vederla nel lettore e in tv non sono riuscita a smettere, e gli episodi restanti che dovevo vedere alla fine li ho visti tutti d'un fiato, vi sembra strano? Assolutamente no, restate con me per intraprendere un viaggio incredibile con una delle serie migliori di quest'anno.

The Spooky Season - I consigli Horror di zio Tibia

 Ciao zombetti, Arwen deve avermi ascoltato, sono qui alla fabbrica per invitarvi a seguire i miei consigli horror per la Spooky Season. E ci sarà anche la settimana horror alla fabbrica, Arwen mi ha detto che mi darà spazio, e faremo le recensioni doppie, io con il mio punto di vista e lei con il suo, che cara... Intanto cliccate sul link  click  dove vi consiglio Nightbooks racconti di Paura, ma questo è solo il primo film, ce ne saranno altri ancora. Un abbraccio zombetti dal vostro caro zio tibia.