Passa ai contenuti principali

Kenneth Branagh Week - Sleuth - Gli Insospettabili

 

Ultimo appuntamento con la settimana dedicata a Kenneth Branagh, e non poteva che chiudersi con un thriller, tra i più feroci mai girati, tratto dalla piéce teatrale di Anthony Shaffer.
Di cosa tratta esattamente Sleuth - Gli insospettabili?
E' semplicemente un gioco al massacro, tra il marito tradito (con amante al seguito) e il giovane amante della moglie, una battaglia senza esclusione di colpi che non darà scampo a nessuno.
Due protagonisti, due uomini in lotta, il marito che non vuole perdere il controllo sulla moglie, e il giovane amante della moglie, venuto a parlare con lui perché le concedesse il divorzio.
Il finale non sarà dei più felici, se all'inizio il giovane amante rimane spiazzato dal gioco con inganno del marito della sua compagna, nella seconda parte è lui a mettere in scena un gioco, che lo farà uscire fuori di testa, e quando sembrava che il vecchio abbia abbassato le ali...
Kenneth Branagh dirige un film di lucida follia, con due soli protagonisti che sono come due cani che vogliono sbranarsi per vincere una partita il cui unico pegno è la moglie dell'anziano scrittore.
Remake dell'omonimo film di Joseph Mankiewicz che cercherò di recuperare, In cui Branagh mette in scena un thriller mai scontato, mai banale, i cui personaggi non sono mai come appaiono, e che il primo gioco, cioè organizzare il furto di gioielli, fa scattare la molla per un gioco assai più pesante e deleterio del primo.
Il finale ve lo lascio solo immaginare, non anticipo nulla per non rovinarvi la sorpresa, ma vi assicuro che sarà quanto di più bastardo e agghiacciante possiate immaginare.
Ancora un ottimo film per Kenneth Branagh che si rivela un regista con le palle, e vincere la scommessa di un remake non è mica cosa facile, lui la vince, alla grande, portando come protagonisti la vecchia volpe Michael Caine che interpretava l'amante giovane nel film originale e il giovane Jude Law.
Il risultato è un ottimo thriller da camera che vi lascerà col fiato sospeso.
Non perdete questa chicca.

Ratings ⭐⭐⭐



Commenti