Passa ai contenuti principali

Les Misérables

Dal più famoso musical degli anni ottanta ecco la versione cinematografica diretta da Tom Hooper e interpretata da Anne Hathaway, Hugh Jackman e Russell Crowe.
Diciamo subito che questa versione è il musical del famoso capolavoro di Victor Hugo che racconta di un uomo Jean Valjant, che è stato imprigionato con l'accusa di furto per aver rubato un tozzo di pane per sfamare il suo nipotino e salvargli così la vita, è stato condannato a 19 anni di prigione.
Rilasciato grazie a un armistia, l'uomo cerca di ricostruirsi una nuova vita e una nuova identità, grazie all'atto generoso di un prete che invece di accusarlo di aver rubato i candelabri, gliene da altri, facendo in modo di non dargli pene e dolori.
Passano gli anni e con il nome di Mounsieur Madeleine, dirige una fabbrica tessile in cui lavora una giovane ragazza madre, Fantine, che accusata ingiustamente di concedere le sue grazie agli uomini sposati viene licenziata.
Madeleine, ritrova la ragazza per strada a prostituirsi, ma è malata e la sua bambina rischia di rimanere da sola, così è lui a occuparsi di Fantine fino al giorno della morte e prende con sè Cosette, togliendola dalle mani di due furfanti, ma deve fare i conti con Javert, l'interggerrimo secondino che ha scoperto la sua vera identità gli sta alle costole, e non intende mollare la presa, passano comunque gli anni e Cosette ormai diventata più grande si innamora di un giovane...Valjant fa una scelta difficile per salvare la giovane da Javert...
Un film appassionante, un musical dalla struttura teatrale che colpisce nel profondo questo ritorno di Tom Hooper, che dopo Il discorso del re, sceglie di mettere in scena un film completamente diverso, ma questa volta ha rispettato alla lettera il musical originale.
Nonostante sia coinvolgente e appassionante, il film ha dei piccoli difetti, la molta teatralità che appesantisce un pochetto la scorrevolezza del film, che sembra sia una rappresentazione teatrale piuttosto che un film, nonostante ciò e pur non essendo un capolavoro, si fa vedere molto bene dagli spettatori anche a una vena drammatica coinvolgente; poi c'è la regia un po' didascalica e fin troppo celebrare, che stilisticamente non lo rende un grande film.
Le cose migliori? Hugh Jackman, Russell Crowe e tutto il cast di attori, che rendono il film coinvolgente dall'inizio alla fine, in particolare Hugh Jackman, mi è piaciuto più di tutti perchè mi ha dimostrato che oltre ad essere uno strafigo, è anche molto bravo, che dentro questo attore tutto muscoli si cela anche un talento? La dimostrazione di questa pellicola ne è la prova evidente, aspetto altre pellicole che mi confermano che può essere anche un grande attore, speriamo di si.
Anne Hathaway la conosciamo tutti, non è male come attrice e nella parte di Fantine ha datto davvero una bellissima prova, con un oscar meritatissimo, il suo ruolo molto commovente mi ha colpita parecchio.
D'altro canto il film non è davvero male, anzi ve lo consiglio soprattutto se amate le storie dalla parte dei più deboli, come da sempre scriveva il grande Victor Hugo, io cercherò il romanzo e spero di leggerlo il più presto possibile.
APPETITOSO.






Commenti

  1. A me è piaciuto molto, e te lo dice uno che i musical non li regge. Russell Crowe mi è piaciuto moltissimo e non mi è sembrato affatto stonato come dicevano alcuni. Anne Hathaway è la mia attrice preferita (l'ho sempre seguita, sono stato il primo a criticarla e a elogiarla) e vederla con l'Oscar in mano mi commuove ancora adesso. La sua è la performance femminile del decennio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah performance femminile del decennio non dire, sicuramente è stata molto brava e l'oscar l'ha meritato :)

      Elimina
  2. noia mortale a parte quando canta crowe, in quel caso grosse grasse risate!

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto molto, perché in generale amo i musical.. aspettavo da tempo che Hugh Jackman cantasse finalmente al cinema. Bravissima anche Anne Hathaway.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM