Passa ai contenuti principali

Coco

E Coco sbarca anche alla fabbrica,
Poteva mancare uno dei migliori film pixar usciti durante le feste?
Assolutamente no.
Innanzitutto credo sia giusto cominciare col fatto che questo delizioso film è riuscito ad incantarmi, soprattutto perché racconta di radici, e anche di quello strano e triste evento chiamato distacco che accade quando muore qualcuno a cui hai voluto bene.

Il protagonista è un bambino, Miguel la cui mamma ha vietato categoricamente di suonare, perché un antenato ha abbandonato la famiglia per seguire il suo sogno di diventare musicista.
Il bambino non ci sta e una volta entrato in una stanza dove è esposta la chitarra del nonno, entra in un altra dimensione e va addirittura nell'aldilà, qui conosce un tizio strambo che non può andare oltre perché ancora non ha una fotografia nel database, e lui vuole cercare Ernesto de la Cruz suo idolo che lui crede sia il suo bis nonno.
Questo sorprendente film non si ferma assolutamente alle apparenze, e riesce a giocare con lo spettatore non in base a quello che si aspetta, ma scava infondo al cuore dei personaggi facendo uscire verità insospettabili.
Sembrerebbe sciocco vero?
Non è affatto così.
Un film magico, surreale coloratissimo e quasi geniale, dico quasi perché manca quel tanto per definirlo un capolavoro, ma nonostante tutto è un grande film, coinvolgente, entusiasmante, allegro, triste e via di seguito.
Bisogna andare nel mondo dei morti per capire la tua famiglia per bene, e anche per non essere dimenticati da chi magari è rimasto troppo solo per ricordare i tempi che furono.
Un omaggio alla famiglia, all'amore, alla verità e al calore latinoamericano che sinceramente non ha guastato durante la visione.
Per me ha rappresentato una divertentissima favola moderna, sulle persone che ci hanno lasciato e che bene o male meritano di essere ricordate.
Un viaggio colorato e nostalgico alla scoperta delle nostre radici, e alla verità celata dietro il dolore di chi è rimasto sulla terra, un viaggio che mi ha fatto ricordare anche i miei nonni deceduti, mia madre e mio fratello, anch'essi morti, e non lo nascondo, mi ha fatto anche commuovere.
Le musiche ovviamente sono incredibili e mi hanno regalato la magia dell'allegria tipicamente latinoamericana.
Un film del genere deve essere visto e basta.
Correte a vederlo, vi conquisterà.


Commenti

  1. Concordo perfettamente! Un film semplicemente delizioso ed emozionante: quanto affetto per Mama Coco! :)

    RispondiElimina
  2. Oddio credo di aver intuito purtroppo cosa succede, ci sono arrivato dall'immagine che hai messo.
    Sto per vederlo, quindi scoprirò se ci ho azzeccato.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Sto sentendo ovazioni di ogni genere... Mi fa davvero piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardatelo pure tu, e poi mi dici se ti è piaciuto :)

      Elimina
  4. Come promesso eccomi qua...Questo film avrei voluto vederlo, ma dato le novità famigliari non ho avuto modo di andare al cinema, ma cercherò di recuperarlo prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si recuperalo, perché ne vale veramente la pena, benvenuto alla fabbrica e auguri ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM