Passa ai contenuti principali

Netflix Week - La Scoperta

Un piccolo film che parla di un argomento difficile...cosa c'è dopo il trapasso?
Ok, c'è anche Linea Mortale con Julia Roberts che con il suo gruppo di amici cercano di scoprire cosa c'è dopo la morte, ma qui stiamo parlando della scoperta di uno scienziato che ha costruito una macchina che può fare andare le persone nell'aldilà, questo ha comportato anche la scelta di diverse persone di togliersi la vita per poter andare nell'aldilà...
Il film si concentra sulla storia di due giovani che studiano insieme allo scienziato e si innamorano...facendo una sconcertante scoperta...

La trama del film in pratica è tutta qui, però devo dire che nonostante tutto il film mi è piaciuto, e vi spiego anche il perché.
Innanzitutto viene presentata una idea al quanto rivoluzionaria, ma altrettanto pericolosa, si può o non si può fermare una scoperta del genere?
Il dilemma del film sta proprio in questo, che, a differenza di tanti altri film di netflix cerca di fare in modo che le persone che lo guardino si pongano degli interrogativi rispetto a ciò che è lecito e ciò che non lo è.
Interrogativi legati alla vita, alla morte, al cammino che ognuno di noi fa in questo mondo, e al passaggio reale e naturale verso l'altro mondo.
E' giusto fermare la scoperta e la sperimentazione di una macchina che fa andare nell'aldilà?
E questa macchina fa davvero andare nell'aldilà?
Bisogna discindere ciò che reale, dalle allucinazioni che possono avvenire attraverso questa sperimentazione.
Una scoperta alquanto discutibile, che può essere o accettata, comprese tutte le conseguenze del caso o rifiutata, sta a noi decidere quale strada intraprendere, come in tutte le strade che si presentano lungo l'arco della nostra vita.
Sta a noi decidere se portare avanti qualcosa che può essere o giusto o sbagliato oppure distruggerla, e il nostro protagonista cosa farà?
Un film cruciale, che mette lo spettatore davanti a una scoperta allo stesso tempo grande e agghiacciante, sta a lui decidere se quello che vede nel film è giusto o sbagliato, anche attraverso le azioni del protagonista, che intraprende un viaggio alla scoperta di una delle scoperte più grandi della storia dell'umanità capendo poi che deve fare una scelta per salvare la stessa umanità...quale scelta farà?
Il nocciolo di questo film è proprio questo...e noi da spettatori, compiamo lo stesso viaggio alla ricerca della scelta giusta da fare.
Questo film mi è proprio piaciuto.
Voto: 7



Commenti