Passa ai contenuti principali

Rush

Ehilà, ma che bel film questo, se potessi mettere la faccina gli metterei quella col sorriso a 32 denti; perchè? Perchè questo film mi ha entusiasmato, dall'inizio alla fine, forse è uno dei migliori film di questo 2013, e alla regia c'è un certo Ron Howard, avete presente quel tipo biondino, che ha cominciato con la tv e ha vinto l'oscar per A Beautiful Mind? Si avete capito bene, è proprio lui e devo dire che queste due ore passano via che neanche te ne accorgi, coinvolgente, ritmo audace e una regia classica ma che sa il fatto suo.
E di questi tempi vedere ottimi film è un impresa quasi titanica, - ultimamente anche i miei voti non sono stati tanto entusiastici - Ron Howard dimostra di saper raccontare una storia con precisi dettagli, pur rimanendo fedele al suo stile, ma con una spinta in più, che per lui è una novità assoluta l'audacia.
La trama, la regia, i personaggi sono ben calibrati con un guizzo di sfida per lo spettatore, sfida che vince a pieni voti.
Questa è la storia di due automobilisti, rivali sulla pista, ma che nella vita si stimano, James Hunt è un donnaiolo sfrenato, di grande talento sulla pista, ma eccessivo nella vita, Niki Lauda invece è metodico, preciso, mai un eccesso, mai perdere tempo in feste notturne a bere o ad andare in giro a cercar donne, lui contravvenendo al volere paterno di voler fargli gestire l'azienda di famiglia, fa esattamente quello che vuole, correre con la macchina, e lascia suo padre con una precisa scommessa, che vince a pieno titolo.
Un film nudo e crudo, che fa alzare l'interesse per me su Ron Howard, che con questo piccolo ma grande film, sottolinea l'importanza sia dell'intrattenimento che di coinvolgimento il che non guasta mai.
Mescolando sapientemente gli ingredienti, svolge il suo lavoro in maniera decisa senza fronzoli, il che è un punto sia a suo favore, che a nostro favore, e il divertimento è garantito.
La storia è vera, i due piloti sono esistiti veramente, anche se all'inizio credevo che la trama fosse inventata, e pur sapendo i rischi nel raccontare una storia realmente accaduta, sa essere realista senza eccedere, possiamo dunque dire che questo è il miglior film di Ron Howard un piccolo capolavoro recente, non voglio eccedere nemmeno con il mio parere, quindi dico soltanto che tutto il cast attoriale del film merita la visione di esso.
Se Howard continua per la stessa strada avremmo infinite sorprese.
Scena preferita? Quella in cui un giornalista chiede a Niki Lauda se sua moglie lo accetta dopo l'incidente che lo ha sfigurato o chiederà il divorzio, la risposta di James è che gli rompe il naso e fa al giornalista la stessa medesima  domanda in un bagno.
Voto: 8


Commenti

  1. L'ho recensito su un altro blog , perchè l'ho trovato molto avvincente, con attori ben scelti e l'ottima regia di Ron!
    Bacio cara amica mia!

    RispondiElimina
  2. E' piaciuto moltissimo anche a me. Cinema 'classico' hollywoodiano, ma in questo caso non è certo una parolaccia: Howard va sul sicuro e ci regala una storia appassionante e terribilmente realistica, avendo l'intelligenza di non stravolgere i fatti in nessun caso. Una storia incredibilmente vera, che andava raccontata proprio come ha fatto 'Rush'!

    RispondiElimina
  3. boh ne stan parlando tutti benssimo tuttavia continua a non convicermi, forse un giorno lo vedrò, magari quando passerà in tv, ma di certo non è tra le mie priorità, non so il trailer è veramente pessimo, è anche vero che i trailer non sempre corrispondon alla verità, vedremo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Myers il trailer non è altro che un suggerimento, il film io l'ho visto e ti assicuro che ne vale davvero la pena, guardatelo poi mi dici :)

      Elimina
    2. ok, se ne avrò occasione lo guarderò :-)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM