Passa ai contenuti principali

Ondine - Il segreto del mare

Ecco un piccolo grande film da segnalare, ho sempre apprezzato Neil Jordan come regista, sin da quando ho visto Intervista col vampiro, e non potevo perdermi questa sua opera, detto fatto la guardo e scena dopo scena sono catapultata in una storia appassionante che colpisce nel profondo e arriva dritta al cuore, un uomo trova una selkie, e da povero pescatore pieno di difficoltà riesce a pescare molti pesci e a guadagnare molto subito dopo aver trovato Ondine, ma chi è Ondine?
Da subito si lega alla bambina, che con la sua sensibilità capisce che si tratta di un essere diverso dai comuni esseri umani, una persona speciale, che diventa umana solo fuori dal mare.
Tra Ondine e Cyrus  nasce persino l'amore, ma la ragazza nasconde una terribile realtà, è legata a un uomo che intende riportarla da dove lui l'ha trovata.
Cyrus è interpretato da Colin Farrell, che dopo aver trovato la figlia vittima di un collasso renale, ha chiuso con l'alcool e questo ha fatto in modo che la moglie lo lasciasse, perchè lui le ha imposto di smetterla di bere, l'arrivo di Ondine gli cambia la vita, a lui e alla piccola.

Neil Jordan colpisce ancora, nel bene e nel male, i suoi film riescono a parlare allo spettatore in maniera diretta e profonda, non c'è nulla lasciato al caso, ed è impossibile non restarne colpiti, e questo è un ottimo film, di come non se ne vedevano da anni.
Una fiaba? No, signori miei, è più di una fiaba, qualcosa sicuramente impossibile da dimenticare facilmente che va aldilà del semplice racconto della buonanotte che serve per fare addormentare i bambini, e racchiude in se l'innocenza della bambina - senza una mamma, ma capace di capire che Ondine è speciale, grazie a una sensibilità spiccata - e l'amore del padre, che ha perso fiducia dopo che la moglie lo ha lasciato.
Ondine sarà capace di spalancare il suo cuore, e farlo innamorare di nuovo, facendogli trovare quella fiducia ormai persa, per tenere i piedi per terra dato che la bambina ha bisogno di lui.
Un bellissimo film, toccante e appassionante che davvero tocca il cuore degli spettatori, e non solo per la bellezza fisica di Colin Farrell, ma anche per i meriti artistici del regista, che è stato capace di non cadere in sentimentalismi inutili e superficiali, dirigendo un film dalle premesse fin troppo studiate per scivolare nel polpettone, fortunatamente Neil Jordan non sfiora tali premesse, e fa un film a metà strada tra fiaba e storia d'amore da rasentarne persino la poesia; quando si dice che ormai non esistono più film che sanno parlare al cuore dovrebbero ricercare con occhio fino e scoprirebbero piccoli oggettini preziosi da non lasciarsi scappare.
Voto: 7 e 1/2



Commenti

  1. Ottima scelta Arwen! Film semisconosciuto ma davvero molto molto carino, delicato e profondo. Una bella favola per piccoli e (soprattutto) grandi, toccante e lieve. Da rivedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si decisamente, condivido in pieno, molto toccante :)

      Elimina
  2. l'ho visto solo pochi mesi fa, ma è bellissimo, per molte cose, oltre che per la protagonista. che è bellissima, ma non sarebbe niente, sopratutto è bravissima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM