Passa ai contenuti principali

Speciale Exploitation - Cleopatra Jones

                                                      Speciale Exploitation

Continua come ogni sabato, il viaggio nel cinema d'exploitation.
Oggi ritorna la Blaxploitation, ma non è un film con l'icona di questo sottogenere cinematografico Pam Grier, ma un altra attrice che risponde al nome di Tamara Dobson.
Le tematiche sono praticamente uguali ai film d'azione con la mitica Pam, ma un altra attrice, meno carismatica e cazzuta ma altrettanto efficace, forse più glamour per le mise che indossa e anche più cool.
Qui interpreta il ruolo di una agente che deve dare la caccia a una certa Mami (Ma va, Shelly Winters in un film blaxploitation? Che diavolo ci fa?) che è a capo di alcuni trafficanti d'oppio. La nostra eroina si deve scontrare con un sacco di persone per sconfiggere Mami e la sua banda e non sarà una cosa facile perchè Cleopatra Jones è un osso duro, e con Mami, ha trovato pane per i suoi denti.
Alla regia non c'è lo specialista e miglior regista del genere Jack Hill, ma Jack Starrett, dobbiamo comunque dire che la pellicola risulta un po' datata, e sembra una copia di tanti film fatti da Hill con la Grier, il che presenta una variante accennata del genere, ma che bene o male non presenta nessuna innovazione stilistica.
Il problema sta nel presentare un attrice meno grintosa di Pam Grier ma più affascinante e sexy forse, anche se sinceramente preferisco i film di Jack Hill, dove veramente l'azione la fa da padrone e ti tiene incollato dall'inizio alla fine con una trama travolgente.
Questo film sembra voglia cavalcare l'onda della blaxploitation, con meno appeal rispetto ai film di Jack Hill, che a parte Shaft, che cercherò di rivedere e recensire alla fabbrica sono le uniche di questo genere che ho visto finora.
Resta comunque un cult, per gli amanti della blaxploitation.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2

 

Commenti

  1. Oh questo è un ciclo che già mi piace! Non si parla mai abbastanza della Exploitation e della Blaxploitation che ha avuto un grande peso nella cultura popolare americana (qui da noi ovviamente meno), ti leggerò di gusto! Cheers

    RispondiElimina
  2. Penso di averlo già detto, ma il blaxploitation è un genere che vorrei esplorare al 100%
    Sarà un piacere leggere i tuoi articoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne verranno altri in futuro, sabato prossimo ci sarà Mondo Cane di Jacopetti e Prosperi, ma il sabato seguente vediamo che mi invento ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM